Politica: costituito il Comitato “Adesso! Pro Renzi S. Agata”

Cosenza Politica

Domenica 21 ottobre è stato costituito a Sant'Agata d’Esaro il comitato "Adesso! Pro Renzi S.Agata" a sostegno della candidatura alle primarie di Matteo Renzi. La riunione - informa una nota - si è svolta presso la biblioteca comunale e ha visto la partecipazione di diversi giovani. I lavori sono stati introdotti dal coordinatore del Comitato adesso Pro Renzi Calabria Luigi Gagliardi. La guida del comitato,composto da oltre 30 soci,è stata affidata a tre giovani: Ida Gallo (coordinatrice), Samuel Vaccaro (vice coordinatore) e Francesco Palmieri Martorello. Alla riunione ha partecipato anche il Sindaco di Sant'Agata Luca Branda insieme a Tormino Vaccari segretario del comitato Pro Renzi Calabria.

Al comitato hanno aderito anche diversi componenti dell'Amministrazione Comunale di S.Agata, tra cui l'Assessore al Bilancio Anna Cianni, la capogruppo di maggioranza ed ex segretaria dei DS Arianna Fasano, i consiglieri di maggioranza Giuseppina Bonfilio ed Angelo Sirimarco. Aderiscono al comitato anche l'ex sindaco di S. Agata e primo rottamatore Antonio Bisignani, l'ex Assessore alla cultura Bruno Ranuio. Tanti i giovani presenti che con entusiasmo hanno scelto di sostenere la battaglia per il rinnovamento portata avanti dal Sindaco di Firenze . Dal dibattito è emersa la necessità di una politica rinnovata ed innovativa che possa tornare ad occupare un ruolo importante nella vita di tutti i giorni.

La scelta di sostenere Renzi nasce dalla consapevolezza che in Italia, e non solo, abbiamo una classe dirigente che ha notoriamente fallito e che non può essere la stessa classe dirigente che affronterà i problemi che per oltre 20 anni non è riuscita a risolvere . Anche i giovani santagatesi vogliono dare un contributo importante affinchè il vento di rinnovamento possa incidere positivamente sul destino delle nuove generazioni. Serve una nuova classe dirigente non solo da un punto di vista anagrafico ma capace, preparata, onesta e trasparente. I giovani vogliono contribuire attraverso la loro partecipazione attiva alle decisioni che riguarderanno anche e soprattutto il loro futuro, consapevoli che un contributo importante può partire soprattutto dai territori.

La sana politica, fatta da buoni esempi è la migliore arma per combattere l’antipolitica. Per questi motivi anche il neo costituito Comitato di Sant'Agata vuole lanciare un segnale importante dal proprio territorio, attraverso le numerosi adesioni che testimoniano, in primo luogo, la condivisione del progetto e delle proposte programmatiche sostenute dal candidato Matteo Renzi. Finita, se è vero, la prima fase della rottamazione, è giunto il momento di fare anche in Calabria un'opera di diffusione delle idee proposte da Renzi, le quali vengono sistematicamente ignorate e oscurate da chi continua a sostenere che Renzi è un candidato senza idee e proposte. Altra idea che va smontata è quella che identifica le politiche proposte da Renzi come politiche di destra. Chi ha la bontà e l'onestà intellettuale di leggere il programma di Renzi, può constatare da se il fatto che quello di Renzi è un programma che può essere racchiuso solo ed esclusivamente nel campo politico del centro sinistra.

La coordinatrice del Comitato “Adesso! Pro Renzi S.Agata” Ida Gallo, 25anni, laureata in Scienze dell'Educazione ed impegnata nel mondo del volontariato sociale, ha dichiarato che: “Sostenere la candidatura di Matteo Renzi significa assumere la consapevolezza che anche i giovani come noi possono dare un contributo importante e, forse, necessario al mondo della politica. È giunto il momento di rinnovare la classe dirigente del nostro Paese, con un richiamo all'impegno ed alle responsabilità del mondo giovanile, che in diverse realtà territoriali è già, di fatto, classe dirigente. Personalmente sono impegnata nel volontariato sociale che mi da la possibilità di dare il mio contributo nella realtà in cui vivo e, soprattutto, mi ha dato la possibilità di frequentare direttamente un mondo, quello degli anziani, dei disabili, dei più deboli che è, invece, spesso sconosciuto a tanti giovani che frequentano solo le sedi di partito.”

“L'obiettivo – ha dichiarato il Sindaco Luca Branda - è coinvolgere chiunque abbia voglia di avvicinarsi alla politica intesa come impegno e servizio, guardando soprattutto ai giovani e al rinnovamento senza compromessi. Non a caso le prime e numerose adesioni al comitato pro Renzi sono di giovani santagatesi che non hanno esperienza politica e partitica, animati principalmente dalla voglia di rinnovamento e sostegno a Matteo Renzi in questa avventura coraggiosa e lungimirante, che riguarda il futuro del nostro Paese e di una generazione che non può più restare a guardare dalla finestra. Per questo trovo che le regole delle primarie siano assurde e restrittive per un Partito e un centro sinistra che dice, invece, di volersi aprire alla società civile. La partecipazione è alla base della Democrazia e non può essere promossa ad intermittenza e secondo la propria convenienza. È una pratica che appartiene ad una concezione vecchia della politica e che va rottamata. Anche perché il vento del cambiamento e del rinnovamento non può essere fermato, per fortuna, con regole e cavilli burocratici.”