Reggio Calabria, rassegna “On the road again” del centro Pierre

Reggio Calabria Attualità

Si è svolta ieri, martedì 6 novembre, presso il Centro pierre a Reggio Calabria la conferenza stampa di presentazione della rassegna culturale intitolata On the road again! curata dal ricercatore in filosofia della scienza, Gianfranco Cordì il quale ha spiegato il motivo che lo ha spinto a pensare un ciclo di eventi culturali animati dal tema del percorso: “Delle cose ci interessa poco l’inizio o la fine ma ci interessa il tratto, la realtà e non le cause/ conseguenze, il presente e il tra-le-cose, semplicemente la strada seguendo tre direttrici importanti, quella culturale in senso classico, quella dell’impegno e quella della radiografia di un tempo, quello attuale, dove la sinergia dei saperi è di fondamentale importanza”.

La rassegna si compone di quattro appuntamenti mensili gratuiti a cominciare da venerdì 9 novembre alle ore 17,30 con la lezione diGiuseppe D’Agostino dal titolo “Il cammino e la trasformazione”.

Sulle note di “Sulla strada” di De Gregori e ricordando “On the road” di Kerouak, Cordì ha introdotto quindi i temi della rassegna che saranno compendiati nei quattro appuntamenti e le grandi collaborazioni di cui si avvale la stessa: Il gruppo “Se non ora quando”, l’Associzione “Fenice dello stretto” ed il giornale telematico “Cittametropolitana.it”.

Si proseguirà il 16 novembre con un incontro sull’autore umoristico americano David Sedaris, introdotto dal critico letterario Daniela Scuncia che interviene alla Conferenza sottolineando come questo scrittore poco conosciuto sia molto efficace nel rappresentare il tema del percorso: Newyorkese decide di andare a Parigi per manifestare la sua libertà e li vi si trasferisce coni l suo compagno omosessuale per poi sposarsi a Londra, se a Parigi si sente straniero fra i francesi, a Londra si sente straniero tra gli stranieri. E’ un autore che si presta bene al tema della strada. L’obiettivo è quello di lasciare dei dubbi, delle ansiosità. Quali sono i rischi di una società che cambia velocemente e che ci fa sentire stranieri?

Chiudono la conferenza stampa Irina Campitta e Maria Laura Falduto, rispettivamente Presidente e socia fondatrice del Centro pierre; quest’ultima tira le fila della rassegna: l’intento della sezione culturale del Centro pierre, che si avvale ormai da tempo di un gruppo di lavoro e di ricerca giovane, attivo e cooperativo, è stato quello di pensare a delle tematiche che potessero suscitare delle riflessioni dinamiche ed innovative legando il tema del cammino con quello inestricabile di “percorso” seguendo l’ottica del pensiero positivo secondo cui non esistono traguardi mancati o non raggiungibili ma solo obiettivi mal definiti e condizioni mentali che ad essi si adeguano condizionandone inevitabilmente l’esito; Sarà allora importante soffermarsi su ciò che è possibile fare a partire dalle risorse residue e potenziali a disposizione per ridefinire la rotta del sociale in maniera sinergica.

Appuntamento quindi al Centro pierre venerdì 9 novembre alle 17,30 con il primo appuntamento della rassegna On the Road Again!