Cosenza, nonni e nipoti a scuola di nuoto
Il Cogeis, Consorzio per le gestione degli impianti sportivi, di Cosenza, ha recepito un progetto presentato dalla presidenza del Consiglio dei ministri che ha come obiettivo proprio quello di favorire un migliore invecchiamento possibile, facendo ricorso all’attività sportiva, nella fattispecie il nuoto. E la Commissione sport del Comune di Cosenza ha approvato, all’unanimità, il progetto da attuare in città.
«Si tratta – dice il presidente della Commissione consiliare, Carmine Manna - di un corso gratuito per imparare a nuotare destinato alle persone della terza età, dovrebbero essere un’ottantina di nonni, che, a fine corso, potranno anche ottenere il brevetto di “assistenti bagnanti” (salvataggio). Abbiamo pensato di renderlo fruibile anche ai nipoti, in modo da favorire l’incontro e alimentare la socializzazione tra diverse generazioni».
Il Cogeis, pur potendo portare avanti da solo l'iniziativa, ha voluto il partenariato con il Comune per rendere sempre più pregnante la collaborazione con l'Amministrazione bruzia, nel solco di quello spirito di servizio verso la cittadinanza che da sempre caratterizza il lavoro del Consorzio cosentino.
Il progetto, che è al vaglio della presidenza del Consiglio dei ministri, se accolto, verrà attuato senza gravare sulle casse del Comune, ma attingendo direttamente a finanziamenti ministeriali.