Rossano: una città è moderna se è attenta alle contrade
Continua l’attenzione alle periferie. Per un impegno chiaro e coerente assunto con i cittadini. E’ stata completata, da ultimo, la riqualificazione delle strade poderali a Calamo Grotte, trapesimi, ciminata greco, stranges e in alcuni quartieri del centro storico. Si è intervenuti anche in località MUZIO NIGRO dove regnava l’abbandono. Oltre alla bitumazione sono stati realizzati anche i marciapiedi. I residenti hanno accolto e ringraziato il Sindaco e tecnici.
A dare notizia di questa ulteriore azione che unisce il centro alle periferie, è lo stesso Primo Cittadino, Giuseppe Antoniotti che, del monitoraggio e dell’attenzione costanti alla qualità della vita e dei servizi nelle contrade, ha notoriamente fatto uno degli impegni elettorali più qualificanti. Una promessa che la Giunta mantiene, giorno per giorno. Prima della verifica di stamani, Lunedì 12, a cura della Polizia Municipale, sabato scorso è stato lo stesso Sindaco ha recarsi di persona per appurare lo stato dei lavori.
Lo avevamo detto in campagna elettorale – dichiara il Sindaco – e stiamo mantenendo la promessa. Non c’è e, progressivamente, non ci sarà contrada che non sarà monitorata e oggetto di riqualificazione importante. E’ e resta priorità importante dell’Esecutivo. Una città moderna, vivibile e dagli elevati standard nell’erogazione dei servizi al cittadino è veramente tale – continua – se riesce a garantire analoghe occasioni di fruibilità, accesso e qualità urbana a tutte le sue aree e componenti geografiche. Certo, il ritmo degli interventi risulta oggettivamente frenato dalla costante erosione delle risorse disponibili, ma questo handicap che tocca oggi tutti i comuni italiani – scandisce Antoniotti – per noi è solo uno stimolo a cercare altrove ulteriori fonti di finanziamento.
Radicale è l’opera avviata ed in corso in località Muzio Nigro dove da tempo venivamo lamentate gravi criticità. Attraverso l’intervento del Comune, la capacità di ascolto dimostrata da Esecutivo e tecnici e la collaborazione attiva dimostrata dai residenti si è cercato di superare ritardi storici e divenuti ormai intollerabili. Ecco perché – aggiunge il Sindaco – ho voluto rendermi conto di quanto fatto e di cosa ancora va fatto per portare a livelli di normalità un’altra importante zona cittadina. Accompagnato dal responsabile del servizio viabilità, Antonio SISCA, sabato scorso (10 novembre) Antoiotti ha colto l’occasione, raggiungendo la contrada, di confrontarsi direttamente con le famiglie residenti, che hanno accolto calorosamente e ringraziato gli amministratori. – È
stato ripristinato il manto di bitume, sono stati realizzati nuovi marciapiedi e sistemato l’impianto dell’illuminazione pubblica. – Nei prossimi giorni saranno applicati la segnaletica orizzontale e verticale e nuovi dissuasori per il traffico. – Nel corso dell’incontro, sono emersi anche alcuni disagi di carattere ambientale provenienti dallo stato di cattiva manutenzione di alcuni poderi privati. Il Primo Cittadino ha quindi disposto un altro immediato sopralluogo da parte della PM, effettuato stamani dal vice comandante Pirillo. – Gli interventi straordinari avviati nelle ultime settimana sono stati realizzati grazie a due distinti progetti predisposti dall’ufficio tecnico comunale: uno riguardante la manutenzione delle strade e che ha interessato, appunto, contrada Muzio Nigro; l’altro, un programma specifico per il ripristino urbanistico nelle aree rurali che ha riguardato diverse zone periferiche della Città.