Acri, al Maca la mostra “La pop art a Torino?”

Cosenza Attualità
Opera di Alighiero Boetti

A partire da sabato 8 dicembre, il Maca (Museo Arte Contemporanea Acri) ospiterà la mostra Pop Art a Torino!?, a cura del noto critico e storico dell’arte Francesco Poli. La rassegna raccoglie circa 40 importanti opere di cinque protagonisti della stagione più vivace della scena artistica torinese: Alighiero Boetti, Piero Gilardi, Aldo Mondino, Ugo Nespolo e Michelangelo Pistoletto.

L’intento della mostra è quello di evidenziare quanto questi cinque giganti dell’arte italiana della seconda metà del Novecento fossero spesso più affini, nel loro operare, alla Pop Art, che non al movimento dell’Arte Povera a cui sono comunemente ascritti.

Giovedì 6 dicembre 2012, alle ore 10.30, la suggestiva Sala delle Colonne di Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del MACA, ospiterà un incontro tra Francesco Poli e gli istituti d’arte, i licei artistici e le Accademie di Belle Arti della Calabria, con l’intento di gettare un nuovo sguardo su cinque artisti che hanno avuto un ruolo rivoluzionario nel panorama artistico nazionale, per insegnare ai giovani che non sempre ciò che è codificato nel libri di storia dell’arte è l’unica verità possibile.