Miss Italia: il calendario 2013 “Stili di donne, stili di vita”

Calabria Attualità

'Stile di donne. Stili di vita' è il tema del calendario 2013 di Miss Italia, presentato ieri dalla patron Patrizia Mirigliani in un albergo romano, ospiti di Filippo La Mantia, "oste e cuoco", come si definisce. Il calendario è stato realizzato dal fotografo Claudio Porcarelli con le immagini di Giusy Buscemi, Miss Italia in carica. Le immagini si soffermano sui modelli che hanno segnato un'epoca: dalle Sorelle Fontana, a Chanel, a Dior, Paco Rabanne, Versace, Mary Quant, Yves Saint Laurent, alle figlie dei fiori degli anni '70, a Giorgio Armani, a Valentino.

Il titolo rimanda allo specchio di un viaggio nella moda che si traduce in un cammino alla scoperta del ruolo sociale della donna nel corso dei decenni. Giusy Buscemi, più attrice che modella, interpreta in modo ironico gli stili femminili partendo dagli anni '40 fino ad oggi. Alla presentazione dell'album erano presenti anche Elsa Martinelli, Laura Delli Colli, la fashion editor Alessia Caliendo, Carla Fracci, Enrico Vanzina, Fioretta Mari, l'assessore al comune di Roma Domenico Naccari, Sabino Zaba e Rita Caccamo, docente di "stili della moda" alla Sapienza di Roma. Particolarmente festeggiato anche Massimo Serini (a capo del coordinamento e della direzione immagine del progetto).

'Stile di donne. Stili di vita' segue il calendario dedicato nel 2012 da Anmil, Inail e Miss Italia al problema degli infortuni delle donne nei posti di lavoro. E, come quelli precedenti, tutti diversi, realizzati da autori famosi, artisti dell'immagine, anche l'album del 2013 è un regalo al pubblico del web e agli amici del Concorso: infatti non è in vendita e non contiene informazioni commerciali, è stampato in pochi esemplari ed è a disposizione di tutti sul sito www.missitalia.it. Per la storia che racconta e per il fascino che le donne emanano con il loro stile, questo calendario è qualcosa di più di un semplice omaggio di fine d'anno.