Pisl, Stasi: una delle 10 occasioni di sviluppo per la provincia di Crotone

Crotone Politica
Giuseppe Scopelliti e Antonella Stasi

“I PISL sono una grossa opportunità per il nostro territorio, evidenziano un percorso che questa Giunta Regionale, nonostante le innumerevoli difficoltà sta portando avanti con impegno e caparbietà. Un lavoro lungo e complesso che insieme con il Presidente Scopelliti e l'assessore Giacomo Mancini, abbiamo svolto sui 72 Progetti di sviluppo locale approvati in tutta la Calabria. Si tratta di interventi economici che riguardano vari settori tra cui quello della mobilità, qualità della vita, sistemi produttivi e borghi, sistemi turistici, che sono stati distribuiti su tutte le province calabresi e, per quel che riguarda Crotone, solo dai PISL, sono stati accordati più di 36.800.000 euro. Ma c’è da sottolineare che la ricaduta complessiva sul territorio sarà molto più cospicua se consideriamo tutti gli altri aiuti previsti nei PISL - STL e SPL, per interventi a contrasto dello spopolamento di molti comuni del crotonese e a tutela della minoranza arbereshe presente nel territorio, raggiungendo così un totale di oltre 55.000.000 di euro”.

E’ quanto sostiene in una nota Antonella Stasi, Vicepresidente della Regione Calabria in cui puntualizza inoltre che “Il lavoro svolto dalla Regione, dimostra quanto sia importante e costruttivo affiancare le amministrazioni locali, fornendo strumenti significativi di crescita per i territori e per i piccoli centri della nostra provincia. L’indirizzo che la nostra politica di sviluppo economico segue, è proprio quello di una crescita che parta dalla piccole realtà, delle quali ogni amministratore conosce bene le urgenze”.

“Abbiamo lavorato nelle modalità e nei tempi previsti dalla Comunità Europea – afferma ancora la Stasi - ma ora tocca ai comuni beneficiari, affiancati dalle nostre strutture regionali, saper cogliere questa opportunità nel più breve tempo possibile, seguendo un cronoprogramma già stabilito che consenta entro il 31 dicembre di quest’anno presentare impegni di spesa giuridicamente vincolanti, iniziare i lavori e portarli a termine entro la fine del 2015”.

“L’opportunità dei PISL è fondamentale e si unisce a tutti gli interventi già previsti per le 10 occasioni di sviluppo che come Giunta Regionale abbiamo presentato per la Provincia di Crotone. In contrasto con quella che è la drammatica quota di disoccupazione della nostra provincia – prosegue al Vicepresidente - le azioni della Regione mirano ad un serio piano di crescita che dovrà dare necessariamente risposte in termini di incremento del mercato del lavoro. Rimettere in moto l’economia, individuando anche nei singoli territori una efficace strategia di progresso, significa assicurare migliori condizioni per tutti e attingere, se sapremo lavorare insieme, ad ulteriori nuovi interventi”.

“La provincia di Crotone – continua - possiede e può esprimere potenzialità che consentono di attrarre anche risorse private, ma bisogna ben lavorare per non sprecare né il tempo né il denaro. E’ un momento molto delicato, in cui bisogna trovare gli strumenti più adeguati che non solo devono riparare danni storici inflitti al nostro territorio, ma è soprattutto tempo - conclude la Stasi - di raggiungere gli obiettivi e dimostrare credibilità perché di questo abbiamo bisogno: di un percorso rigenerativo senza precedenti”.