Lamezia: presentati impianti fotovoltaici su edifici
Sono attivi dal primo aprile scorso i tre impianti fotovoltaici realizzati a Lamezia Terme su tre edifici pubblici: il municipio in via Perugini, il palazzetto dello sport in via Marconi e sul tetto del mercato coperto in Piazza Botticelli a Sambiase. Questa mattina si è svolta la presentazione alla stampa degli impianti, che contano 2000 pannelli solari che faranno risparmiare al Comune ogni anno 55mila euro e un milione di euro nel prossimo ventennio.
I tre impianti permetteranno di non emettere nell'atmosfera 4600 CO2 e di non bruciare 1900 petrolio, favorendo così l'utilizzo dell'energia pulita. La potenza annua è di 480.000 Kwh e siccome l'impianto è stato realizzato da un privato, Enel che pagherà 0,23 centesimi alla Vitale Sud per ogni Kwh prodotto in più rispetto al consumo comunale. Alla conferenza stampa di presentazione oltre al sindaco Gianni Speranza, erano presenti gli assessori Enzo Cittadino, Giusi Crimi, Rosario Piccione e Pina Abramo, oltre ai responsabili della ditta che hanno realizzato gli impianti. "Questo investimento non ha avuto alcun costo per le casse comunali - ha evidenziato il primo cittadino - oltre al fatto che al bando pubblico è stato vinto da imprese lametine, che hanno utilizzato il quarto conto energia, e questo è per noi un ulteriore motivo di piacere.
Ci poniamo all'avanguardia degli edifici pubblici, rimanendo come territorio lametino fuori dallo scandalo dell'eolico e confermandoci in tutti i sensi una città solare. Nella proposta di piano strutturale deliberata in giunta quattro mesi fa saranno previsti ulteriori incentivi per l'uso del solare, senza contare quelli già deliberati sulle scuole di competenza comunale già da tempo in giunta". Al termine dei 20 anni firmati per convenzione il Comune deciderà se diventare proprietario dell'impianto, rinnovare l'attuale convenzione o chiederne la rimozione curandone lo smaltimento". Al bando hanno partecipato cinque soggetti privati, è stato evidenziato nel corso della conferenza stampa, "anche se solo un'unica proposta è risultata idonea alle caratteristiche richieste". (Agi)