Crotone, un successo il tributo a Baker alla libreria Cerrelli
La “Settimana della Cultura” organizzata dal Comune di Crotone si è chiusa all’insegna della musica di qualità con l’omaggio a Chet Baker, famoso musicista, che si è tenuto, con un grande successo di pubblico, ieri sera presso la Libreria Cerrelli.
“Il trombettista e cantante Chet Baker morì in questo luogo il 13 maggio 1988. Egli vivrà nella sua musica per tutti quelli che vorranno ascoltarla e capirla”.
E’ la frase incisa sulla lapide posta fuori dall’albergo di Amsterdam dove, da una finestra dello stesso, con un tragico volo, quello che è definito il James Dean dei musicisti, mise fine alla sua vita.
Che egli viva ancora nella sua musica lo ha confermato il duo acustico Paolo Viscardi alla chitarra e Rocco Riccelli alla tromba, in uno splendido concerto che l’assessore alla Cultura Antonella Giungata ha voluto inserire nell’ambito del percorso della Settimana della Cultura.
Complice il palcoscenico della Libreria “Cerrelli”, sempre più adatto a questo inedito ma apprezzato mix “musica e lettura”, il duo ha deliziato il numeroso pubblico presente con tantissimi successi del grande musicista statunitense consentendo a tutti l’ingresso nel mondo affascinante e disordinato di questo artista che incarna alla perfezione l’antico adagio di “genio e sregolatezza”.
Sembrava impossibile poter rendere giustizia all’immenso patrimonio musicale che ha lasciato Chet Baker, autore di una impressionate produzione, eppure Paolo Viscardi e Rocco Riccelli non solo con il fascino dei loro strumenti ma con un piglio comunicativo molto particolare sono riusciti a rendere la serata indimenticabile.
“I Fall in love Too Easily”, “My Funny Valentine”, “But Not For Me” e tantissime altre perle dell’immenso lascito musicale di Chet Baker, sono state particolarmente applaudite dal pubblico.
Un duo di notevole impatto, Viscardi e Riccelli, capaci di fare musica per sé e per gli altri mentre le note restavano per un tempo impercettibile sospese nell’aria prima di piovere sul pubblico.
Quando poi, in un estemporaneo ma apprezzato fuori programma, Rocco Riccelli, look dark, cappello ed occhialini tondi, ha eseguito con la sua tromba “Imagine” di John Lennon, la musica sembrava risuonare ovunque.
La lettura di alcuni passi della biografia di Chet Baker “Come se avessi le ali” hanno arricchito una serata di particolare suggestione.
Soddisfatta l’assessore alla Cultura Antonella Giungata per il positivo esperimento di coniugare musica e lettura all’interno del percorso della Settimana della Cultura
Soddisfatto anche il pubblico che ha lungamente applaudito una performance di particolare qualità.