La V&V Basket è travolgente
Gli Aquilotti di Lo Giacco vincono anche il derby di ritorno. Sta andando oltre ogni più rosea aspettativa la stagione degli Aquilotti del minibasket della V&V Basket Crotone. I bambini della V&V, nati nel 2002, 2003, 2004, stanno disputando il torneo competitivo interprovinciale nel girone crotonese, in cui si trovano ad affrontare la ventennale società New Team Crotone e la Scuola Basket Crotone. L'obiettivo con cui la V&V Basket aveva iscritto gli Aquilotti al torneo era semplicemente quello di permettere ai propri atleti di fare esperienza e di crescere nel confronto con i giocatori di altre realtà, ma la squadra sta sorprendendo e, di vittoria in vittoria, si è portata fino ai vertici della classifica.
"Questo gruppo sta costantemente migliorando - spiega Roberto Lo Giacco, istruttore degli Aquilotti insieme a Paolo Perziano. - A questi bambini stiamo facendo vivere la pallacanestro come un gioco e come un divertimento, senza alcuna pressione agonistica, ma allo stesso tempo gli stiamo trasmettendo anche i primi basilari elementi tecnici e tattici di questo sport. Attraverso il palleggio, il passaggio e la gestione degli spazi, gli Aquilotti stanno acquisendo gli schemi motori di base, stanno imparando a conoscere il proprio corpo e stanno prendendo sempre più confidenza con il basket. Siamo entusiasti perché i nostri atleti si stanno dimostrando ricettivi e perché, alla loro prima esperienza in un torneo competitivo, (solo tre giocatori: Paolo Ficara, Riccardo Proietto, e Francesco Londino hanno partecipato al torneo l'anno scorso nelle file della New Team Crotone), sono già riusciti a riportare sul campo quanto gli insegniamo nei tre allenamenti settimanali". Quella di giovedì 25 aprile, prima partita fuori casa sul parquet del Palamilone, poteva essere una partita davvero insidiosa per gli Aquilotti di mister Lo Giacco, che invece dimostrano grande maturità.
La partenza è veemente, i rossi della Scuola Basket Crotone, squadra di casa, attaccano e nei minuti iniziali del 1° tempo vanno subito in vantaggio sul parziale di 8 a 0, ma i giovani atleti della V&V non mollano e prima della fine del tempo riescono a ribaltare il risultato vincendo per 10 a 8. Dal 2° tempo in poi, dopo aver preso confidenza con il terreno di gioco, non c'è storia e vincono sei tempi su sei con il punteggio complessivo di 63 a 10. Con questa vittoria gli Aquilotti della V&V confermano il loro primato in classifica. Resta solo una partita da recuperare in casa della New Team Crotone, prima della fine del girone crotonese, per poi passare alla seconda fase del torneo competitivo interprovinciale che coinvolgerà anche il territorio del catanzarese. Questi bei risultati nascono dalla passione e dall'entusiasmo con cui gli Aquilotti della V&V vivono la pallacanestro: “È un gruppo molto appassionato - continua Lo Giacco. - Nonostante la giovane età, hanno tutti una grande voglia di imparare e questo ci permette di immaginare ampi margini di crescita ed interessanti progressi in chiave futura”.