Crotone, V&V Basket: semplicemente inarrestabili
Giovedì 9 maggio ultimo impegno per i giovani atleti della V&V Basket Crotone nel girone crotonese del torneo interprovinciale competitivo, aquilotti in trasferta sul campo della New Team Crotone. Si presentano a quest'ultimo incontro in testa alla classifica con il primo posto ormai blindato, grazie ai risultati delle partite precedenti.
Oggi incontriamo la New Team Crotone, commenta Roberto Lo Giacco, squadra che all’andata avevamo battuto con il punteggio di 14-10 (punteggio complessivo 58 a 16) e questo, forse, ci fa entrare in campo non con la giusta concentrazione Non facciamo nulla di quello che fino a oggi ci ha permesso essere in testa alla classifica, in difesa perdiamo l'uomo, in attacco sbagliamo canestri facili perché non appoggiamo a tabellone, troppi palleggi e pochi passaggi, collaboriamo poco e quando lo facciamo sbagliamo i passaggi. Sin dal riscaldamento si vede subito che gli avversari vogliono riscattare la prestazione dell’andata e, in effetti, scendono in campo più concentrati di noi .
Per tutto il primo ed il secondo periodo i giovani atleti della V&V sono poco reattivi, imprecisi al tiro. E' così che perdono il primo ed il secondo periodo. Nel terzo periodo la situazione si sblocca e va meglio: il capitano della V&V Luca Marando, entrato in campo, suona la carica ai suoi portando con le sue accelerazioni e le sue giocate spettacolari la sua squadra sul +8 e qui la differenza tecnica si vede tutta nel 12 a 0 imposto con un gioco quasi sempre in mano loro.
E' però il quarto tempo quello in cui succede quello che il coach Lo Giacco non si aspettava: tanti errori, poca concentrazione..... risultato..... “quarto” perso e partita rimessa in discussione. Nel quinto periodo abbiamo maggiori difficoltà tecniche e di concentrazione. Il tempestivo time out chiamato da Lo Giacco, risolleva la concentrazione e riescono a chiudere con un sofferto 4 a 4.
Comincia il sesto periodo sulla falsariga del quarto..... sugli spalti si cominciano a fare i conti..... vinciamo 14 a 0, siamo ancora avanti in classifica..... ma si cominciano ad avere dei dubbi. Dubbi che però svaniscono al fischio finale, quando vediamo tutta la panchina esultare: partita persa, ma primato in classifica consolidato. Prima sconfitta, ma indolore per i giovani atleti della V&V, in quanto la squadra vince il girone crotonese e approda alla seconda fase del torneo competitivo interprovinciale
Se guardassimo il punteggio totale sarebbe 34 a 24 per la V&V, ma nel torneo Aquilotti non conta, il punteggio finale non è quello progressivo dato dai canestri ma deriva dalla somma dei punti attribuiti alla fine di ciascun tempo di gioco. Tre punti per la vittoria, due per il pareggio e un punto per la sconfitta, risultato finale New Team - V&V Basket 13 - 11. "La partita era comunque alla nostra portata se solo si seguivano gli insegnamenti dati durante gli allenamenti. Giocare da squadra e impegno di TUTTI." è stato il commento a caldo di coach Lo Giacco.
Un plauso ai piccoli atleti della V&V che alla loro prima esperienza ottengono un così importante risultato, che da lustro alla società nata da appena otto mesi, aggiudicandosi più che meritatamente un girone tostissimo. Adesso sotto con gli allenamenti per cercare di far vedere al coach Lo Giacco che è stata solo una giornata storta, con la speranza che riescano a credere in quello che sanno fare e nella seconda fase del torneo competitivo interprovinciale che coinvolgerà il territorio del catanzarese, lo dimostrino partita dopo partita con la consapevolezza di essere una squadra forte, che può giocarsela veramente con tutti.
Ora si potrà continuare a cullare quel sogno di vittoria, per i genitori che li seguono, per il coach ma soprattutto per LORO. Forza ragazzi NOI CI CREDIAMO !!!!!
Parziali: 10-2; 4-0; 0-12; 6-2; 4-4; 0-14 ( punteggio complessivo 24 - 34 )
RISULTATO FINALE: New Team Basket Crotone - V&V Basket Crotone 13 - 11
Tabellino: Marando L.(Cap) 10, Cuparo 10, Proietto 4, Siniscalchi 2, Marando M. 2, Londino 2, Fiorenza S. 2, Fiorenza A. 2, Pirillo, Ficara, Testa, Mungari R.