Eventi: Kroton Jazz Festival, la città riabbraccia il “suo” Lino Patruno
Lino Patruno, il grande jazzista, torna nella sua Crotone, venerdì 17 maggio alle ore 22.00 con un concerto che si terrà in Piazza Duomo nell’ambito del Kroton Jazz Festival, iniziativa promossa dall’assessore alla Cultura del comune Antonella Giungata ed allo spettacolo Megna.
La presenza del musicista che rappresenta il “jazz” italiano è la degna conclusione del festival promosso dal Comune di Crotone attraverso la misura del Programma PISU (Progetti Integrati di Sviluppo Urbano) “realizzazione di eventi per la promozione e la valorizzazione del distretto urbano” organizzato in collaborazione con la GF Entertainment con il coordinamento del giornalista Bruno Palermo.
Un appuntamento atteso. Soprattutto un ritorno a casa del musicista, compositore, polistrumentista nato proprio a Crotone e che della città orgogliosamente porta nel cuore le radici. Attore di cinema e cabaret, co-fondatore dello storico gruppo “I Gufi”, compositore di musiche da film, per il teatro, per popolari trasmissioni televisive come “Portobello”, Lino Patruno è considerato un maestro del jazz. Vastissima la sua produzione discografica e le collaborazioni con grandi nomi della musica internazionale.
A Crotone, per il Kroton Jazz Festival, Lino Patruno propone il suo “his blue five” in concerto. Questa formazione è un omaggio di Lino Patruno alla musica del violinista Joe Venuti e del chitarrista Eddie Lang che per primi negli anni ’20 inserirono nel jazz il violino e la chitarra e successivamente fecero parte delle orchestre di Jean Goldkette e di Paul Whiteman a fianco di Bix Beiderbecke, Frank Trumbauer, Tommy e Jimmy Dorsey, Adrian Rollini.
Lino Patruno incontrò Joe Venuti negli anni '70 e con lui tenne concerti, partecipò a Festival Internazionali, incise dischi e prese parte ad alcuni show televisivi di grande successo. La città di Crotone si prepara a riabbracciare il suo “Michele” detto “Lino” e rinnovare il ringraziamento di aver portato il nome di Crotone sui palcoscenici di tutto il mondo.