Incontro Internazionale Rugby: Italia Azzurri XIII vs Barbarian Warriors

Reggio Calabria Sport

La federazione Frfl è pronto alla prima partita internazionale della sua storia dopo aver annunciate la propria nazionale Azzurri a XIII che giocherà la prima internazionale contro i Barbarian Warriors RL o “resto del mondo”per i neofiti.

L’incontro internazionale verrà giocato allo stadio San Giorgio di Palmi, Reggio Calabria, terra di mare nel profondo sud che guarda la Sicilia, il 25 maggio Sabato alle 17,30. Il 3 maggio il consiglio comunale di Palmi e il vice sindaco Mattinai assieme agli assessor Antonio Papalia e al vice presidente Carmelo Ciappina assieme al delegato Firfl Rocco Filippone hanno presentato l evento in una conferenza stampa ai media locali e l’amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo e grande spirito di collaborazione.

Competizione, sport e spettacolo si uniranno in una cornice insolita e suggestiva capace di riunire tutti gli appassionati e ammirare il grande agonismo e l’alto valore etico di questa disciplina. Il internazionale si prospetta quindi come un’occasione imperdibile, in cui i combattenti italiani difenderanno i colori della propria nazione.

Il sindaco di Palmi Barone ai media: “ho accettato di buon grado la proposta della Firfl nella scelta di Palmi perché questa proposta è molto di + che un semplice evento sportivo” riferendosi al fatto che mostrerà Palmi ai fans nazionali e internazionali in una nuova luce assieme ad un nuovo sport. Mattiani continua:” l’importanza del internazionale del 25 maggio aprirà la città verso una nuova tradizione di rugby internazionale ed è stata accettata senza riserve in quanto per la città di Palmi ci sono benefit da tutto ciò.”

Il match sarà storico non solo per la Calabria, che spesso non viene scelta per eventi internazionali, ma per lo stesso movimento rugby a 13, sarà il primo test match della storia a venir giocato al di fuori del nord Italia dal 1949 ad oggi

L’approccio della Firfl allo sviluppo nazionale e alla propaganda di questo sport dal nord al sud Italia ha creato una nazionale formata da giocatori che provengono da ogni parte dello stivale. Per l’occasione l’allenatore della Nazionale italiana dell’avvincente internazionale sarà Tyrone Sterry, allenatore anglosassone, che vanta numerose esperienze con squadre italiane, dal Colorno, al Parma e a L' Aquila. Ad assisterlo nel suo ruolo ci saranno Agatino Magrì e Luciano Gorla.

La squadra è stata selezionata dopo vari stage fatti durante l’inverno nei vari super club del 2012 campionato r-evolution League, composta da 17 giocatori, ma al raduno si presenteranno 25 giocatori presi in prestito dai campioni d’Italia (Gladiators Roma Rugby League) dai Magnifici di Firenze, Rex Albinea, Spartans Catania, Rectores Belpasso ed infine dal Volpi Ceccano. Stage supervisionati dal coach inglese Tyrone Sterry terminati con le finali di coppa Italia di Belpasso del mese scorso, hanno portato alla creazione della prima nazionale della storia formata da soli italiani dal 1960 , quando l’Italia affrontò nel tour i campioni Kangaroos australiani che vinsero a Treviso 67-22 e poi a Padova 37-15.

I Barbarians Warriors sono Il “resto del mondo” sono un super club ad invite formati da elementi che provengono da tutto il mondo del rugby, Gran Bretannia, Europa , sud America, Australia, Nuova zelanda, Serbia e isole del pacifico. Il team si rifà all’idea degli“Other Nationalities” (non-GB players in England) che giocò nel championship europeo nel 60, e al resto del mondo che gioco contro l’Australia il 57 e il 97 .

Il internazionale è un evento imperdibile, dove i combattenti italiani avranno la possibilità di giocare per difendere i colori della propria nazione e di vestire la maglia azzurra. Sport e spettacolo in una cornice capace di radunare tutti gli appassionati per ammirare il grande agonismo e l’alto valore etico di questa disciplina.