La V&V Basket Crotone prepara il Memorial Raffaele Corrado
La V&V Basket sta organizzando una manifestazione per ricordare una persona amante del basket e uomo di sport: " Raffaele Corrado ", affettuosamente conosciuto da tutti gli appassionati crotonesi di basket come "Filuzzo".
"Noi della V&V Basket - si legge in una nota della società - crediamo che la maniera migliore per farlo sia giocando a pallacanestro, è da qui che nasce l'idea del " 1° Memorial Raffaele Corrado".
Per tutti coloro che lo hanno conosciuto di una cosa siamo certi: il basket ha rappresentato una parte fondamentale della sua esistenza ed avere la possibilità di ricordarlo giocando al suo sport preferito ci riempie di soddisfazione perché, siamo certi, che a lui questo sarebbe piaciuto.
Era un punto di riferimento preciso per chiunque, è un motivo d'orgoglio per il basket di Crotone , una persona di altissimo livello per competenza, conoscenza dei problemi, personalità. Aveva competenza e dunque rispetto, aveva incredibili capacità di mediazione, ma anche il coraggio giusto per assumere decisioni impopolari se giovavano al bene comune. Era forte il suo "peso", perché profonda la sua conoscenza. Era evidente il rispetto che meritava perché non faceva mai mancare la sua disponibilità
Oggi, forse, si comincia a realizzare il suo sogno con la nascita di tre società di basket, con tanti piccoli giovani atleti e atlete che attraverso il percorso del minibasket, possono intraprendere la carriera nel mondo dei campionati agonistici.
Sarebbe bello pensare ad un Protocollo d’intesa firmato dalle tre società, per riunire i tre Vivai con l’intento di diffondere la cultura, la tecnica e la passione per il basket e conseguentemente formare atleti di alto livello. Lo spirito del basket, uno sport di squadra, deve essere trasmesso ai ragazzi anche attraverso questo esempio di interazione, di aggregazione e di collaboratività
Il torneo è riservato alla categoria Aquilotti, coloro cioè che per la prima volta si sono cimentati, tra mille difficoltà, in vere partite di Basket a tutto campo. Sebbene siano giocatori e giocatrici non ancora formati fisicamente, anche se la tecnica non è sopraffina e tutta ancora da modellare, la loro passione compensa ampiamente tutto il resto. La grinta, l’irruenza e la fisicità con cui interpretano il basket fanno molto pensare alla maniera di gioco e allenamento che aveva "Filuzzo" e seppure hanno ancora tanto da imparare ci fa piacere pensare che tra loro, tra qualche anno, ci possa essere qualcuno che possa rinnovare, almeno in parte, quelle stesse emozioni che ha saputo regalarci un uomo con la cresta in testa ed il sorriso sempre sulle labbra.
Noi Raffaele Corrado lo vogliamo ricordare così, mentre faceva la cosa che più amava….. (la foto si riferisce ad una delle tante partite di Basket, in campo al fianco dei suoi ragazzi), mentre era impegnato in quello che per lui, era ed è un momento di svago, di aggregazione, un momento di felicità, la parentesi lieta in una vita, diventata per tutti noi spesso fin troppo scontata….. il lavoro, la casa, la famiglia, le tante preoccupazioni.
Lo vogliamo ricordare così - conclude la nota - lontano dagli squilli della cronaca, vogliamo ricordarlo mentre giocava, sguardo concentrato, sofferenza ma anche gioia e soddisfazione per ogni gara portata a termine".