Programma di sviluppo rurale: approvata la graduatoria definitiva
È stata approvata - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - la graduatoria definitiva delle domande di aiuto relative alla Misura 125 Azione 3 - annualità 2012 - del Programma di sviluppo rurale 2007/2013 della Calabria, che vede fra i principali beneficiari numerosi Consorzi di Bonifica della regione, oltre che ad alcuni comuni.
“Sono molto soddisfatto – ha affermato l’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra - di poter dare risposta positiva a tutte le domande di aiuto pervenute e risultate ammissibili. I finanziamenti previsti dalla Misura 125 Azione 3- annualità 2012 ammontano a 625 milioni di euro ai quali vanno aggiunte le risorse prima diversamente collocate dell’importo di 1.504.174,00. Si raggiunge così la somma di 2.129.174,00 euro. Questo decreto – ha evidenziato ancora Trematerra - rappresenta un importante traguardo per l’intera amministrazione regionale e soprattutto per i Consorzi di bonifica del territorio calabrese, beneficiari dell’azione 3, che, in un questo momento di gravi difficoltà finanziarie, per la realizzazione di progetti di rilievo, possono trovare un valido sostegno nell’ambito del PSR Calabria 2007/2013”.
La Misura 125, “Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale” -Azione 3, che rientra nell’Asse I del Programma di sviluppo rurale, è una misura intesa a ristrutturare e a sviluppare il capitale fisico, a promuovere l’innovazione e più specificatamente a migliorare la gestione della risorsa idrica, attraverso l’implementazione di sistemi informativi territoriali.