Musica: a Lamezia Terme il 3° concorso nazionale corale

Catanzaro Tempo Libero

Si terrà domenica 9 giugno con inizio alle ore 15 presso la chiesa di S. Caterina di Lamezia Terme, il terzo Concorso Nazionale Corale AMA Calabria, evento realizzato con il patrocinio ed il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo ed indetto allo scopo di promuovere la cultura musicale corale nella nostra regione. Giunto alla terza edizione, il concorso quest'anno registra un incremento dei gruppi corali iscritti che provengono oltre che dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Campania. Il concorso è diviso in tre categorie: cori liturgici, cori polifonici e cori di voci bianche. Ciascun complesso dovrà eseguire un programma a libera scelta per una durata complessiva massima di minuti 10 per i cori liturgici ed i cori di voci bianche e di minuti 15 per i cori polifonici superati i quali la giuria ha la facoltà d'interrompere l'esecuzione. I primi ad esibirsi, alle ore 15:00, saranno i cori di voci bianche e nell'ordine saranno il coro Angelica Vox di Paterno' (Catania), il coro Anthea Junior di Augusta (Siracusa), il coro Voci bianche Arteinsieme di Diamante (Cosenza) e il Gruppo vocale Note in... canto di Pellaro (Reggio Calabria). Alle ore 16,30 seguiranno le seguenti formazioni iscritte alla sezione cori liturgici: corale Polifonica Iubilate Domino di Luzzi (Cosenza), coro Cantare Giovane S. Ippolito Martire di Gioia Tauro (Reggio Calabria), coro Gaudium et Spes di Gioia Tauro (Reggio Calabria) e coro Ut unum sint di San Pietro a Maida (Catanzaro).

Il concorso si concluderà con le audizioni dei gruppi iscritti alla sezione cori polifonici che sono quelli dell'Ass. Corale Polifonica G. P. da Palestrina (Messina), della Corale Polifonica S. Nicolo' di Messina Giampilieri, del Coro Mia fonè, di Moio della Civitella (Salerno), del Coro Polifonico Musica Nova di Nicotera (Vibo Valentia) e del Coro Polifonico Sturm und Drang di Paterno' (Catania). A valutare i 13 cori iscritti una qualificata commissione giudicatrice presieduta dal maestro Carmelo Crino' docente titolare della classe di 'Esercitaziioni Corali' presso l'Istituto Musicale 'V. Bellini' di Catania. A collaborare con il maestro Crino' i Maestri Ferruccio Messinese direttore del Coro Polifonico Symphonia Istituto Musicale Sebastiano Guzzi, la Prof.ssa Lucia Qauttrocchi direttore del Coro della Schola Cantorum "Madonna del Rosario" nella parrocchia "Madonna del Rosario" in Vibo Marina, la Prof.ssa Francesca Salvemini docente di esercitazioni corali e Francescantonio Pollice direttore artistico del concorso.

La Commissione esprimerà il giudizio tenendo conto dei seguenti criteri di valutazione: scelta del repertorio, intonazione, amalgama corale, prassi esecutiva e vocalità, interpretazione, direzione ed impressione artistica complessiva. Per i vincitori sono previste borse di studio per un totale di 2000 euro. Soddisfazione ha espresso il direttore artistico del Concorso M° Francescantonio Pollice per i risultati raggiunti in soli tre anni con un partecipazione significativa di gruppi che fa del concorso AMA Calabria anche nel settore corale un punto di riferimento per la regione. Appuntamento, dunque, per domenica 9 giugno alla chiesa di Santa Caterina messa gentilmente a disposizione da parte del parroco della cattedrale Don Isidoro di Cello Rettore della Congrega dell'Immacolata Concezione di Lamezia Terme, dove quanti lo desiderano potranno ascoltare belle e qualificate esecuzioni di un repertorio importante che necessita di essere valorizzato. (AGI)