Al via gli eventi della stagione estiva a Saracena

Cosenza Tempo Libero

Itinerari del gusto, melodie rock, culto e tradizione, stage di belcanto e sport. La programmazione socio-culturale estiva di Saracena Paese del Moscato Passito, al via. Si parte sabato 3 agosto con “Pasta In Festa” ed il Concerto Dei Primi, rassegna a cura della Pro Loco “Sarucha”. Appuntamenti fino al 25. È, provocatoriamente la 39,5 programmazione socioculturale estiva, e non la 40esima, perché vittima anch’essa dei continui, assurdi ed ormai insostenibili tagli dei governi centrali alle autonomie locali

Fuori programma. Nel corso della programmazione sono previsti incontri, dibattiti, presentazioni di libri e mostre d’arte.

Piazza XX Settembre, Via Carlo Pisacane e Piazza Santo Lio. È, questo, il percorso lungo il quale si snoderà, dalle ORE 20, l’itinerario del gusto e della tradizione promosso dal sodalizio locale.

La Piazza XX Settembre sarà protagonista anche dell’appuntamento di mercoledì 7 agosto con il concerto rock organizzato in collaborazione con i bar del centro; e di sabato 10 e domenica 11, con la Festa di San Leone a cura del Comitato.

Lunedì 11, ci si sposta all’Auditorium degli Orti Mastromarchi, nel centro storico, per il coro polifonico Dulcis Christe. Il costo del ticket d’ingresso è di 3 euro.

Il week end di sabato 17 e domenica 18 è dedicato allo STAGE di BelCanto con il soprano Silvia Gavarotti.

Sabato 17, alle 21,30 in Piazza Santo Lio si esibirà l’orchestra di fiati Magna Grecia.

Domenica 18, invece, alla stessa ora, il soprano Gavarotti, accompagnato dalla pianista Eugenia Tamburri, si esibirà nel suo Liricabaret – Aria D’estate.

Teatro e memoria sono gli ingredienti dello spettacolo di martedì 20, dedicato a Franco Viola, e che vedrà l’esibizione in Piazza Santo Lio dell’attore Salvatore Puntillo.

La tre giorni del passiito, è l’evento socio-sportivo che dal 23 al 25 AGOSTO porterà sui Pianori di Novacco e Masistro, atleti provenienti da tutta Italia per prendere parte all’atteso Trofeo delle Regioni indetto dalla FISO e dalla FED sport di Orientamento. Centro storico e montagna, il territorio protagonista. Si inizierà Venerdì 23 con una gara regionale nel centro storico; si proseguirà SABATO 24 con quella individuale nazionale a Masistro, e, si chiuderà domenica 25 con la gara nazionale a staffetta sul pianoro di Novacco. Le ultime 2 saranno valevoli per l’assegnazione del Trofeo delle Regioni. Verranno premiati i primi 3 classificati di ciascuna categoria agonistica e le prime 3 staffette.