Incendi: deputati Pd, “Disastro previsto, governo assente”
“Purtroppo il disastro degli incendi era ampiamente previsto ma il governo è rimasto assente, confermando il dimezzamento della flotta aerea antincendio e i tagli ai fondi per combattere i roghi”. E’ quanto dichiarano i deputati del partito democratico Nicodemo Oliverio, Ernesto Magorno e Lorenza Bonaccorsi.
“Si è avverata la triste profezia del capo della Protezione civile Franco Gabrielli – spiegano i parlamentari – che da mesi ripete come la riduzione delle risorse e dei mezzi avrebbe reso impossibile la tutela dell’ambiente e della vita dei cittadini. La situazione era nota da tempo, il tema è stato posto anche in parlamento ma il governo è rimasto del tutto indifferente”.
“Dal Friuli alla Calabria, fino alla devastazione della Sardegna – aggiungono i deputati Pd – tutta l’Italia sta bruciando ma ancora non è stato preso nessun provvedimento per porre rimedio all’immobilismo degli ultimi mesi. Il governo intervenga con urgenza per queste ultime settimane di grande caldo prima che sia troppo tardi”.