Comune di Cosenza, “Lungofiume Boulevard”: Pecoraro risponde alle osservazioni di Nucci
Il Direttore del Dipartimento Tecnico del Comune di Cosenza, Carlo Pecoraro, risponde in con una nota alle osservazioni del consigliere comunale del Polo Civico Buongiorno Cosenza Sergio Nucci che, in una interrogazione, aveva sollevato dubbi sulla rispondenza ai “criteri di economicità, efficienza ed efficacia, nonché di libera concorrenza” della procedura seguita per il noleggio di alcune strutture e strumenti funzionali alla buona riuscita della manifestazione “Lungofiume Boulevard”.
“Devo, in prima battuta chiarire che - afferma l’ingegnere Pecoraro - le somme a cui fa riferimento il consigliere Nucci non sono state spese, così riduttivamente come lo stesso vorrebbe che apparissero, per un palco ed un gruppo elettrogeno. Nello specifico, i palchi utilizzati sono stati sei, di cui uno principale di notevoli dimensioni, 10x12, adeguato ad ospitare gli spettacoli di punta. Parliamo di un palco con copertura, insieme ad altri 5 palchi più piccoli dislocati lungo il percorso del Parco fluviale, tutti completi di torri, 10 in totale, per l’impiantistica audio-luci. Nella spesa era compreso il trasporto, montaggio e smontaggio oltre all’assistenza tecnica che è sempre da prevedersi quando si tratta di strutture altamente professionali. Dubito che con la somma ipotizzata dal consigliere Nucci, ovvero 15mila euro, si sarebbe potuto fare di meglio”.
“Altrettante imprecisioni – precisa Pecoraro - riscontro nelle osservazioni del consigliere sul noleggio del gruppo elettrogeno, a cominciare dalla potenza, pari a 250 kw e non a 60 come scritto nell’interrogazione. D’altronde non poteva essere diversamente, considerata la portata degli impianti che accompagnavano gli spettacoli. Anche in questo caso la spesa è stata comprensiva di tutto quanto serve a rendere attiva una strumentazione, cavi di collegamento, fornitura di gasolio, oltre alla messa a terra e all’assistenza tecnica. Infine, va evidenziato il lungo periodo di noleggio per tutto quanto sopra descritto, pari a circa 60 giorni. Le indagini di mercato svolte preliminarmente al noleggio – conclude il direttore del dipartimento tecnico - hanno d’altra parte evidenziato la congruità dei prezzi”.