Inaugurazione anno scolastico: Ic “Archi Falcomatà” in diretta su Rai Radio1 dal Quirinale

Reggio Calabria Attualità

Nella diretta radio di RAI 1 di ieri sera, dal Quirinale per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico nel Paese, la trasmissione “Baobab. L’albero delle notizie”” ha effettuato anche collegamenti con alcune città italiane, tra cui Reggio Calabria.

Nello spazio di approfondimento sui discorsi inaugurali del Capo dello Stato Giorgio Napolitano e del ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza, il conduttore di Baobab Francesco Graziani ha chiamato a confrontarsi da Reggio Calabria, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Falcomatà-Archi, Serafina Corrado, in studio con lo scrittore e maestro di scuola Marcello D’Orta, e da Torino con Walter Passerini giornalista de La Stampa.

La dirigente Serafina Corrado ha così potuto testimoniare come nella sua e in molte altre scuole di Reggio, è forte l'impegno degli insegnanti a sensibilizzare ai temi della legalità, dei valori costituzionali, della non violenza e del dialogo. Come i programmi didattici nelle aule siano effettive finestre aperte sul mondo, di concreta e efficace integrazione degli alunni di origine straniera. Come vi sia profonda convinzione, in particolare nella componente alunni e genitori, che l’istituzione scolastica contribuendo a far crescere una cultura diffusa,fa il bene della democrazia.

La dirigente della Falcomatà-Archi ha quindi, testimoniato il duro impatto della scuola reggina con le miopi politiche dei tagli alla scuola a livello nazionale e locale, affrontati soprattutto dalle famiglie con grandi sacrifici, e dalla scuola, attraverso alcune forme di sostegno economico oppure del comodato d’uso gratuito dei libri di testo. E ha auspicato un effettivo cambio di rotta perché Reggio Calabria, ha ricordato la dottoressa Corrado, è una città emblema di quel sistema scolastico debole, in particolare nelle sue strutture materiali degli edifici antiquati e insicuri, che ha necessità di un effettivo potenziamento da parte delle autorità governative e locali.

Infine, la dirigente Corrado ha testimoniato il forte impegno della Falcomatà-Archi nel partecipare all’importante processo di innovazione perseguito dalla scuola italiana nel suo complesso, per conseguire moderni standard di apprendimento e di formazione dei ragazzi pari a quelli esistenti in altri paesi dell’unione europea.