Missione istituzionale di Scopelliti, Fedele e Trematerra in Corea del sud
Il Presidente Giuseppe Scopelliti e gli assessori Luigi Fedele e Michele Trematerra – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - si trovano a Suwon in Corea del Sud. La delegazione regionale e' arrivata ieri ed e' stata accolta dal sindaco della città con una cena di gala nell'ambito del festival di Suwon dove sono presenti circa cinquanta delegazioni internazionali. Questa mattina il Presidente Scopelliti e gli assessori Fedele e Trematerra, accompagnati dal consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Seoul Renato di Porcia e Brugnera, hanno incontrato il Sindaco di Suwon Tae-young Yeom, città di un milione e mezzo di abitanti, che ha illustrato al Governatore le potenzialità economiche del territorio sede di una delle principali industrie coreane, la Samsung.
Il Presidente Scopelliti ha evidenziato il forte interesse a far conoscere la Calabria sul versante agroalimentare e turistico individuando un percorso di promozione culturale ed enogastronomico che possa arrivare anche al gemellaggio di Suwon con una città calabrese: "e' importante far conoscere ai coreani la nostra regione - ha sottolineato Scopelliti - che ha una storia che viene da lontano, dalla Magna Grecia. Qui probabilmente conoscono bene l'Italia da Roma in su e poco le bellezze che offre il Sud Italia". Il sindaco Yeom ha espresso il desiderio di venire a visitare la Calabria: "sono stato in Europa ma mai in Italia. Da giovane ho visto tanti film italiani, geograficamente noi ci somigliamo moltissimo". La giornata della delegazione calabrese prevede nel pomeriggio altri incontri istituzionali con il Vice governatore della regione del Gyeonngi-do, i vertici della Fondazione Gyeonggi-do, l'ex vicepremier Kim Jin Pyo leader del Partito democratico coreano (DUP). A seguire il Presidente Scopelliti parteciperà alla cerimonia di apertura del Festival di Suwon.
Presegue la missione istituzionale in corea del Sud. Successivamente il Presidente Giuseppe Scopelliti e agli assessori Michele Trematerra e Luigi Fedele, accompagnati dal Consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Seoul Renato di Porcia e Brugnera hanno incontrato presso la sede della Regione di Gyeonggi-do il vicegovernatore Nam Choong Hee con il consigliere diplomatico ambasciatore Lee Yong Joon e l'assessore al lavoro Kim Hyun Soo. Il Presidente Scopelliti ha sottolineato l'importanza dei rapporti tra le due realtà: "é una regione molto interessante in cui noi vorremmo sviluppare sia l'aspetto turistico che agroalimentare. Pensiamo sia molto importante far conoscere i nostri prodotti. Il vino calabrese ad esempio é esportato in molte parti del mondo, ci piacerebbe molto avviare la commercializzazione in Corea insieme all'olio altro grande prodotto della nostra terra. Dobbiamo poi costruire un rapporto legato al turismo, ci sono circa trecentomila coreani che vengono in Italia ma sono pochi quelli che conoscono il Sud terra ricca di bellezze artistiche. A breve riapriremo il museo di Reggio Calabria dove sono esposti i Bronzi di Riace ma non dimentichiamo i tanti siti archeologici che abbiamo nella nostra regione". Al termine dell'incontro il Presidente Scopelliti ha invitato sia il governatore, oggi assente in quanto impegnato in una visita istituzionale in America, che il vicegovernatore a visitare la Calabria per avviare il gemellaggio tra le due Regioni e poter discutere di eventuali accordi commerciali, la maggior parte dell'economia del Gyeonggi-do, regione di oltre dodici milioni di abitanti, é infatti composta da industrie ad alta tecnologia. A seguire la delegazione della Regione Calabria si è recata presso la Fondazione culturale del Gyeonggi-do istituita per sviluppare la cultura e il turismo regionale. Il Presidente Scopelliti ha incontrato il Presidente della fondazione Ohm Ki Young che si é detto soddisfatto della visita del governatore calabrese perché oltre ad avere l'opportunità di conoscere meglio la Calabria ha auspicato la creazione di pacchetti turistici per far conoscere ai coreani la Regione. Anche in questo caso Il Presidente Scopelliti ha invitato i vertici della Fondazione in Calabria alla riapertura del Museo di Reggio Calabria.