Multe, Rapani (FdI): “La politica si renda utile”
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Ernesto Rapani invita il Comune di Rossano ad attuare quanto stabilito dal “decreto del fare” per quel che concerne la riscossione delle multe: un’agevolazione al cittadino contribuente, pari al 30% per chi paga tempestivamente, in tempi di crisi e ristrettezze economiche mai viste. Il coordinatore regionale del partito della Meloni ha protocollato in Comune la richiesta scritta con la quale propone all’Ente di pubblicizzare il più possibile questa forma di agevolazione ai rossanesi gravati da pendenze amministrative legate alle infrazioni del codice della strada.
Rapani, nelle sue premesse ricorda che il 21 agosto scorso è entrata in vigore la legge 98/2013 di conversione del decreto legge 68/2013 che ha innestato nel codice stradale la misura delle multe in saldo con lo sconto del 30% per chi paga tempestivamente. Facendo presente che tale sconto sta riscuotendo un notevole successo, evidenzia anche come la corte dei conti, recentemente, nelle osservazioni prodotte, abbia rilevato bassa riscossione delle sanzioni per violazioni del codice della strada.
Il consigliere comunale e provinciali di FDI rammenta, quindi, che a fine luglio il funzionario di Polizia Municipale ha comunicato che si sta procedendo con enorme celerità alla riscossione delle annualità 2011 e precedenti e che si sta procedendo a definire la procedura dell’immissione a ruolo dei verbali riguardanti l’anno 2004, il tutto con grande difficoltà dovuta all’annosa carenza di risorse umane. Per questa serie di ragioni, Rapani propone al governo cittadino di “pubblicizzare l’entrata in vigore della legge con comunicati stampa, manifesti murali, social network ed ogni altro canale utile al fine di promuovere e far capire l’utilità della legge al trasgressore”.
Nel contempo suggerisce anche di istituire un gruppo di lavoro esterno, così come si è proceduto con il gruppo di tecnici per il condono edilizio, conferendo incarico a giovani disoccupati al fine di procedere alla notifica degli atti, considerato che l’annosa carenza di risorse umane non ha consentito fino alla data odierna di riscuotere le contravvenzioni a far data dall’anno 2004, stipulando una convenzione con il gruppo di lavoro stesso, vincolando il pagamento delle spettanze alla effettiva riscossione delle multe notificate evitando così aggravio di costi per l’ente soggetto diversamente a dover anticipare somme di bilancio”.“E’giunta ora – chiosa il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Ernesto Rapani – che la politica si metta al servizio del cittadino e non il contrario. Mi auguro, per questo, che l’Amministrazione accolga una proposta utile al cittadino."