Morano, domenica 13 ottobre ritorna la Giornata Bandiera Arancione

Cosenza Attualità

Domenica 13 ottobre prossimo, l’ormai consolidato appuntamento con la Giornata Bandiera Arancione a Morano Calabro. Una straordinaria occasione d’intrattenimento per i partecipanti, che si annunciano molto più numerosi degli anni precedenti, ma anche e maggiormente una grande opportunità, istituzionalizzata e molto apprezzata nei circuiti nazionali ed esteri. Voluta per diffondere e informare i visitatori circa la multiforme bellezza del rinomato borgo del Pollino, insignito dal Touring Club Italiano del prestigioso marchio di qualità, che premia i centri dell’entroterra per le spiccate capacità di accoglienza e il valore del loro patrimonio culturale e naturalistico.

Come nelle edizioni passate, concluse tutte con grande soddisfazione degli aderenti, si potrà accedere a una serie di servizi gratuiti, appositamente predisposti dall’amministrazione comunale. In primis l’itinerario guidato: partenza tra le ore 10 e le 13, dal Piazzale San Bernardino, con visita all’omonimo complesso monastico (chiostro e chiesa, all’interno della quale si conserva una copia del Polittico di Bartolomeo Vivarini).

Salendo verso l’abitato antico, si oltrepassa la Collegiata di Santa Maria Maddalena – provvisoriamente chiusa per i danni subiti nel sisma del 2012 - e si raggiunge la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, annessa al convento dei Frati Minori Cappuccini. Si continua attraversando il centro storico, con i suoi magnifici punti panoramici, e si raggiunge la vetusta Arcipretura dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, vero e proprio ricettacolo di arte, storia e spiritualità. Nel tempio fanno bella mostra di sé la quattrocentesca croce processionale in doppia lamina bifrontale d’argento e oro, quattro pregevoli statue di Pietro Bernini, numerose tele d’autore (il Pomarancio, il Colimodio) e rari esempi di ebanisteria locale.

Due passi e si approda al colle su cui sorge il paese, dove peraltro svetta il Castello Normanno - Svevo (XII-XIII sec) recentemente restaurato.

Ripercorrendo al contrario il tragitto, si visita il Museo di Storia dell’Agricoltura e della Pastorizia, sito nei pressi della Chiesa di San Nicola di Bari. Qui, in serata, si parla di gastronomia locale con la presentazione del libro “Tra Jonio e Pollino”, di Pasquale Pandolfi. A margine, degustazione di dolci tipici e altre prelibatezze moranesi

Una tabella di marcia stracolma, che contempla anche la possibilità di ammirare il Museo Naturalistico privato “Il Nibbio” (con ticket d’ingresso) e, nell’arco della giornata trattenersi con i bambini presso il Parco Giochi di Via Cappuccini.

Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino a esaurimento scorte, un “Sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.