Venerdì 8 novembre delegazione dei Gruppi parlamentari di Sel in Calabria

Calabria Politica

Una delegazione dei gruppi parlamentari di Sinistra Ecologia Libertà, guidata dai capigruppo di Camera e Senato, Gennaro Migliore e Loredana De Petris, sarà in Calabria il prossimo venerdì 8 novembre.

L'obiettivo della visita, voluta dal coordinatore regionale di Sel Gianni Speranza, è quello di un incontro ravvicinato dei parlamentari e del partito con le situazioni ed i temi più “scottanti” della nostra regione, al fine di promuovere le adeguate iniziative politiche e parlamentari.

La delegazione, allo scopo di toccare tutte e cinque le province calabresi, si dividerà in due gruppi, il primo dei quali visiterà le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, il secondo quelle di Cosenza e Crotone, per poi ricongiungersi entrambi la sera a Catanzaro in un incontro pubblico con la stampa riassuntivo della visita e di annuncio delle iniziative che i gruppi parlamentari ed il partito intendono promuovere per dare seguito al lavoro della delegazione.

La delegazione che parte da Reggio Calabria, sarà guidata da Gennaro Migliore, capogruppo alla Camera di Sel e sarà composta dagli on.li Ferdinado Aiello (Commissione Affari Sociali), Celeste Costantino(Commissione Cultura) e Lugi Lacquaniti (Commissione attività produttive). Al suo arrivo si recherà alle ore 12.00 a Benestare, in municipio, per incontrare e manifestare il sostegno al Sindaco Rosario Rocca, oggetto di ripetute intimidazioni, e a tutti gli amministratori locali che subiscono la medesima situazione. Alle 14.30 la delegazione arriverà nella piana di Gioia Tauro, a Polistena, dove incontrerà al centro aziendale in via Pio La Torre 10 la cooperativa Valle del Marro aderente a Libera che gestisce e lavora i terreni confiscati alle principali famiglie mafiose della zona.

Alle 16.00 la delegazione sarà a Vibo Valentia nella sede di Sel in via Alessandrini 21 (nei pressi dell'ex cinema Valentini) per partecipare ad una iniziativa sui temi del lavoro, dove incontrerà i rappresentanti dei sindacati, dei lavoratori della Italcementi, dell'Eni e della Nuova Pignone, nonché associazioni sociali e imprenditoriali.

Alle 18.30 raggiungerà Catanzaro dove, insieme ai parlamentari di ritorno da Cosenza e Crotone, terrà la conferenza stampa conclusiva della giornata.

La delegazione che parte da Cosenza, sarà guidata da Loredan De Petris capogruppo al Senato,e composta dagli on.li Nazzareno Pilozzi (Commissione Affari Costituzionali), Michele Ragosta (Commissione Finanze), Antonio Placido (Commissione Lavoro) e sarà accompagnata da Andrea Di Martino direttore del gruppo parlamentare alla Camera e già coordinatore regionale di Sel. Alle 11.30 presso al sala degli stemmi della Provincia di Cosenza farà il primo incontro pubblico in particolare sulla situazione della sanità nella regione.

Alle 15.30 a Crotone, nella sala del Consiglio Comunale la delegazione incontrerà il sindaco e la giunta della città, le associazioni e le realtà locali che hanno sollevato in questi ultimi tempi il tema delle trivellazioni a largo della costa ionica, della bonifica e le questioni ambientali più rilevanti della regione.

Alle 18.30, a Catanzaro, presso la sala giunta della Provincia in p.zza Prefettura, la delegazione , il coordinatore regionale, i segretari di federazione e il coordinamento regionale di Sel Calabria terranno una conferenza stampa riassuntiva della visita .