Presentazione della graphic novel Soul Crime e del libro/cd di Musica Contro le Mafie
Sarà un fine settimana ricco di eventi per Le Strade del Paesaggio, Festival del fumetto promosso da La Provincia di Cosenza in partneriato con Cluster, che prosegue senza sosta il suo viaggio fra le trame del Mistero, tema scelto in questa settima edizione.
Il primo appuntamento in calendario è fissato per venerdì 22 novembre alle 18.00 al Gran Caffè Renzelli (Corso Telesio-Cosenza), dove verrà presentata la graphic novel: SOUL CRIME (New York, edita da Round Robin, a cura di Maurita Cardone.
Otto storie di violenza, passione, paura e fascino del male per raccontare attraverso le matite e gli appunti di giovani autori di crime story, la metropoli più affascinante, dannata e controversa del mondo: New York City, oltre le luci dei grattaceli e oltre i fumosi bar aperti solo dopo mezzanotte lungo l'East River che porta lontano tra segreti e paure.
Si rinnova anche quest’anno per il Festival l’impegno contro le mafie e la sensibilizzazione sui temi della legalità.
Sabato 23 novembre infatti Le Strade del Paesaggio incontra nel suo percorso Musica Contro le Mafie, progetto ideato e sviluppato da MkRecords con l’intento di unire sotto la bandiera della legalità le voci di tanti artisti italiani.
Alla Galleria di S.Chiara alle 16:30 sarà presentata una delle parti fondamentali dell’iniziativa: il libro con cd allegato contenente i brani di alcuni degli artisti coinvolti nel progetto, qualcosa di più di un semplice volume: uno strumento per educare, attraverso il contributo letterario di 60 artisti del panorama musicale italiano alla lotta contro ogni tipo di mafia.
Un testo unico (edito da Rubbettino e MkRecords) che grazie ai curatori Gennaro de Rosa e Marco Ambrosi, unisce il mondo della musica senza distinzione di generi, provenienza o importanza per urlare il dissenso della collettività facendo rumore, perché “La Mafia uccide ed il silenzio pure”.
Il Libro, insieme ai contributi degli artisti e alle prefazioni dei due curatori contiene gli interventi di Carlo Lucarelli, dell’antropologo Vito Teti e di Don Luigi Ciotti dell’Associazione LIBERA (Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie) alla quale alla quale sono stati e continuano ad essere destinati i proventi del volume.
A partecipare all’incontro saranno
PIOTTA – Artista, Autore Contributo Libro/cd
GIOVANNI IMPASTATO – Fratello di Peppino, Centro di Documentazione G. Impastato, Casa Memoria
SALVO RUVOLO – Presidente Ass. Musica & Cultura (fondata da Peppino Impastato)
GENNARO DE ROSA – Coord. Musica contro le mafie, curatore Libro/cd
SABRINA GAROFALO – Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) - Cosenza
Verranno inoltre presentati in anteprima due trailer dell’omonimo documentario: "Musica contro le mafie – L'alternativa: un viaggio, un percorso, una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti; cosa può fare la Musica contro le mafie?" , passaggio naturale per proseguire l’iniziativa lanciata attraverso il libro e il relativo cd.
Domenica 24 novembre sarà infine una giornata dedicata ai più piccoli.
Al MAM di Corso Telesio (Cosenza) dalle 16 alle 19 ci sarà infatti un Torneo di Yu-Gi-Oh! A cura di FumettoMania. E come ogni fine settimana l’apertura dello spazio ludico/educativo Games.
Rimangono naturalmente aperte e visitabili per l’intera settimana tutte le mostre in programma.