Reggio: Zanotelli e Rodotà a sostegno della ricostruzione del Cartella

Reggio Calabria Attualità

A distanza di oltre diciotto mesi dall’incendio che ha colpito la struttura del c.s.o.a. Angelina Cartella, all’interno del omonimo parco a Gallico Marina, il collettivo incontrerà nuovamente i commissari governativi, a Palazzo San Giorgio, giovedì alle 10.00. Proprio perché convinti che i beni comuni vanno difesi, abbiamo chiesto solidarietà a quanti in questi 11 anni di iniziative ci hanno dimostrato vicinanza e sostegno.

Alla campagna “Adesso il Cartella lo ricostruiamo!” hanno già aderito, tra gli altri, padre Alex Zanotelli, il giurista Stefano Rodotà, i sindacalisti Giorgio Cremaschi e Corrado Oddi, Marco Bersani di ATTAC Italia, artisti come Bebo Storti o la band delle Radici nel cemento, e numerose realtà ed associazioni, tra cui il Forum nazionale dei Movimenti per l'Acqua, il Coordinamento calabrese Acqua Pubblica Bruno Arcuri, la RDT Franco Nisticò, ARCI Calabria e Libera Calabria.

Anche nella Piana di Gioia Tauro è stata lanciata una campagna di solidarietà concreta da SOS Rosarno, con la realizzazione e la vendita di cestini natalizi con prodotti tipici locali, cui parte del ricavato contribuirà alla ricostruzione della struttura.

Sì perché noi ai Commissari del Comune diremo che il Cartella lo ricostruiamo, in ogni caso, adesso. Diremo che non intendiamo sottostare più a pratiche dilatorie che, di fatto, allontanerebbero ancora il nostro obiettivo: la ricostruzione. E lo diremo con una delegazione di rappresentanti delle associazioni che hanno risposto al nostro appello.