Assemblea autoconvocata sul mancato incontro per la ricostruzione del Cartella

Reggio Calabria Attualità

Ieri, 28 novembre, alle 10, a Piazza Italia, davanti Palazzo San Giorgio, si è tenuta un’assemblea autoconvocata in merito al mancato incontro con i Commissari governativi per la ricostruzione del Cartella.

Erano presenti diverse realtà associative, politiche, studenti e singoli cittadini e si è avviato un confronto orizzontale sul ruolo delle Istituzioni. "Specificatamente sui tanti attentati che pretenderebbero di cancellare con la violenza quelle esperienze che hanno in comune la peculiarità di porsi come alternativa aggregante - continua la nota - ad un modello che ha come sua caratteristica quella di isolare i cittadini e di presentare la socializzazione, la cultura, il territorio ed i “beni comuni” come delle merci.

Nella serata di ieri è stata data comunicazione che l’incontro con il collettivo del C.S.O.A. A. Cartella, precedentemente indetto dai Commissari, non si sarebbe potuto tenere a ca usa della convocazione del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico.

Il mancato incontro di oggi segue una lunga serie di “rinvii ” succedutisi negli ultimi 18 mesi.

Durante questo periodo, i militanti del Cartella si sono sempre attivati costruttivamente per adempiere a quelle che sono state le richieste dell’Amministrazione comunale e a reperire i fondi necessari all’auto costruzione della struttura. A fronte di ciò, non si è riscontrata un’adeguata adempienza da parte della stessa amministrazione.

L’Assemblea di oggi ha evidenziato che, a distanza di un anno e mezzo, ancora il Comune non ha predisposto l’iter burocratico per il dissequestro amministrativo.

Riteniamo, a questo punto, sia nostro dovere non attendere oltre e convocare noi, al più presto, un’assemblea cittadina alla quale invitiamo già sin d’ora i signori Commissari governativi.

Siamo convinti che non si possa attendere,comunque, oltre e che sia giunto il momento di mettere in pratica tutte le azioni che porteranno alla ricostruzione della struttura.

Il 25 aprile scorso è stata messa in sicurezza la struttura, evitando danni a chiunque si avvicinasse all’area danneggiata.

Oggi - conclude la nota - facciamo appello a tutte/i coloro che hanno a cuore l’esistenza del Cartella, per riprendere il lavoro già iniziato".