“Donne è Magistratura: una scelta di vita”: incontro svolto a Catanzaro

Catanzaro Attualità

“Donne è Magistratura: una scelta di vita”: questo il tema dell'incontro che si è svolto lunedì presso la sede dell'ARCA di Catanzaro. L'appuntamento, organizzato dalla Giunta distrettuale di Catanzaro dell'Associazione Nazionale Magistrati, in collaborazione con il Soroptimist International d'Italia, ha visto la presenza illustre di Annamaria Isastia, presidente Nazionale del Soroptimist International Italia, professore associato di storia contemporanea alla facoltà di lettere e filosofia dell'Università La Sapienza di Roma e autrice del libro “Donne in Magistratura”.

Un'opera che evidenzia la sempre più ampia partecipazione delle donne alla vita pubblica del Paese, e in particolare a quella della magistratura, ma che effettua anche una denuncia radicale e amara della persistenza di meccanismi di esclusione che si traducono in un deficit di democrazia delle istituzioni. “Ci sono ancora marginalizzazioni e disuguaglianze. Dietro le donne in toga c'è tanta fatica e sofferenza - ha dichiarato l'Isastia. - Sono passati cinquant'anni dalla legge n. 66 del 1963 sull'Ammissione della donna ai pubblici uffici e alle professioni, eppure, scavando nella vita di chi ha scelto questo lavoro di grande responsabilità e prestigio sociale, c'è una realtà difficile e complessa, segnata da diffidenze e difficoltà culturali”.

Durante il dibattito, dove è emerso come la presenza delle donne può e deve essere considerato un punto di forza grazie alla loro sensibilità ed attenzione, sono intervenute anche: Caterina Chiaravalloti, Presidente del Tribunale di Castrovillari; Maria Luisa Mingrone, Presidente del Tribunale di Crotone; Maria Antonietta Onorati, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro; Gabriella Reillo, Presidente di Sezione GIP presso il Tribunale di Catanzaro.

Nel corso dell’incontro è stato inaugurato l’avvio dell'Osservatorio distrettuale “Florentina” sulla violenza di genere e femminicidio, L'Osservatorio prende il nome e il simbolo da una giovane prostituta straniera violentemente accoltellata a Rossano che aveva tatuata sul polso una farfalla.

Il pomeriggio è proseguito al Circolo Cittadino di Catanzaro dove, alla presenza del presidente Nazionale, Annamaria Isastia, e dei presidenti dei Club Soroptimist calabresi, è stato festeggiato il Soroptimist Day, giornata che viene celebrata in tutto il mondo il 10 dicembre in occasione della sottoscrizione della dichiarazione universale dei diritti umani. Una coincidenza che il Soroptimist International ha voluto per ricordare che i diritti solennemente affermati sono a favore anche delle donne e, soprattutto, per evidenziare che la difesa dei diritti umani per tutti e l’avanzamento della condizione femminile costituiscono scopi essenziali della stessa associazione.