Capodanno: Confesercenti, 80% italiani casalinghi, spesa 92 euro
Un veglione morigerato ma un po' più allegro dell'anno scorso. È questo il risultato di un sondaggio Confesercenti-Swg, da cui emerge che l'80% degli italiani (circa 38 milioni) celebrerà la notte di San Silvestro a casa o presso amici e parenti. Si investirà però un po' di più nel cenone: 92 euro contro gli 89 del 2012. La crisi continua comunque a farsi sentire.
In totale, si asterranno dalle celebrazioni per il nuovo anno quasi 3,8 milioni di persone: oltre 2,8 milioni (il 6%) perché prive della necessaria disponibilità economica, quasi 1 milione (il 2%) sarà invece impegnato sul lavoro. Un dato che non stupisce, visto che il 46% degli intervistati ammette di non arrivare a fine del mese con il proprio reddito, mentre al 32% basta fino alla terza settimana e il 14% si ferma alla seconda.
IL VEGLIONE È CASALINGO | Il veglione a casa propria o presso amici e parenti continua a essere la scelta maggioritaria, indicata dall'80% degli intervistati, pari a circa 38 milioni di persone, appena il 2% in meno rispetto allo scorso anno. Stabili al 6%, invece, coloro che intendono passare l'ultima serata dell'anno al ristorante, con famiglia o amici. Diminuiscono del 2% gli italiani che celebreranno il veglione in viaggio: in totale nel 2013 saranno il 6% (oltre 2,8 milioni), divisi tra vacanze in Italia (il 4%, era il 5% nel 2012) e all'estero (2%, contro il 3%).
IL MENU È LOW COST | Per più di metà italiani (54%) ancora menu low-cost, ma si riprende la fascia media. La spesa media complessiva (92 euro) per il Cenone è in leggera rimonta rispetto a quella registrata nel 2012, attestata su 89 euro, e uguale a quella del 2011. Per più della metà degli italiani l'ultimo pasto dell'anno sarà ancora all'insegna del low-cost, con un budget inferiore o uguale a 75 euro.
Un dato elevato, ma che comunque segna un calo del 3% rispetto allo scorso anno. Aumenta invece la fascia media di spesa: gli italiani che sceglieranno di impegnare nel Cenone tra i 76 e i 125 euro sono quest'anno il 33%, il 3% in più del 2012. Incrementi anche per i menù da 126 a 250 euro (scelti dal 12%, l'1% in più rispetto all'ultimo capodanno), mentre passano dal 2 all'1% i big-spenders, che a tavola investiranno più di 259 euro. (AGI)