Crotone, il 27 gennaio nella Sala Consiliare la celebrazione della “Giornata della Memoria”
La Prefettura, il Comune di Crotone e la Provincia di Crotone, in collaborazione con il Liceo Musicale "V. Scaramuzza, la Scuola Media "C.Alvaro", l'Istituto Comprensivo di Papanice, la Scuola Media "Giovanni XXIII", la Scuola Media "Anna Frank", l'Istituto Comprensivo "Don Milani", l'Istituto Comprensivo "V. Alfieri" e l'Istituto Comprensivo "Almeone" il 27 gennaio 2014 alle ore 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Crotone celebreranno la "Giornata della Memoria".
Con la legge 211 del 20 luglio 2000 la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Nel corso dell'iniziativa sono previste riflessioni da parte degli alunni delle scuole crotonesi.
Sarà, inoltre, consegnata a cura della Prefettura la "medaglia d'onore" rilasciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai cittadini italiani, militari e civili, che siano stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale a Giuseppe Perziano, crotonese, deportato nei campi di concentramento.
In merito, la prefettura di Crotone rende noto che "il prossimo 27 gennaio ricorrerà la celebrazione del “Giorno della Memoria”, istituito dalla Legge 20 luglio 2000 n. 211, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, nonché tutti quelli che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione di tale giornata, presso la sala consiliare di Crotone, alle ore 10.30, avrà luogo una manifestazione cui hanno collaborato il Liceo Musicale “V. Scaramuzza”e i sette istituti scolastici della scuola media inferiore di Crotone.
Il programma prevede la lettura di un brano o di una riflessione o la declamazione di una poesia, inerenti al tema, da parte di studenti dei predetti Istituti scolastici, intervallati dall’esecuzione di brani musicali da parte degli allievi del Liceo Musicale.
Nel corso della cerimonia, il viceprefetto vicario, Maria Carolina Ippolito, in rappresentanza del prefetto, consegnerà la medaglia d’onore, concessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, riservata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, a Giuseppe Perziano, nato a Crotone il 20 ottobre 1923, deportato dal 18 settembre 1943 all’8 maggio 1945".