Cosenza: prima nazionale del documentario “Musica contro le mafie”

Cosenza Attualità

Dopo il libro "Musica Contro Le Mafie", uscito nel 2013 e che aveva coinvolto oltre sessanta tra i più importanti artisti italiani, sarà presentato a Cosenza, in prima nazionale, il documentario "Musica contro le mafie - L'alternativa".

L’evento, realizzato con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e Politiche giovanili della Provincia di Cosenza, avrà luogo Mercoledì 29 gennaio alle ore 9.30 presso l’Auditorium “A.Guarasci”del Liceo ‘Telesio’ e vedrà la partecipazione di centinaia di studenti delle scuole superiori di Cassano allo Jonio, Corigliano Calabro, Cosenza, Rende, Rogliano, Rossano e Scalea.

"Musica contro le mafie – L'alternativa" è un viaggio, un percorso, una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti.

Nel documentario si alternano le testimonianze di tanti artisti con quelle di scrittori, operatori, giornalisti e testimoni di giustizia. La Musica è il filo conduttore di tutto il film; la sua forza dirompente è da sempre utilizzata per preservare e tramandare la memoria. Gli artisti diventano testimoni di un messaggio di impegno e di consapevolezza, di riflessione e di invito alla “cittadinanza attiva”. La Musica, il più popolare e universale dei linguaggi, per veicolare messaggi profondi, per cantare e suonare il desiderio di giustizia, per scuotere dall’indifferenza, dall’apatia e dalla rassegnazione.

La Musica, ancora, per sconfiggere le mafie. La Musica per sensibilizzare e creare un modello culturale da contrapporre a quello mafioso: perché l'antimafia si fa anche divertendosi.

Il documentario, che è già stato presentato in anteprima al Medimex 2013, nasce da un'idea di Gennaro de Rosa ed è stato prodotto da Mk Records con la regia di Claudio Metallo, sotto l'egida di Libera (Associazioni nomi e numeri contro le mafie) e con la collaborazione di Provincia di Cosenza, Medimex - Puglia Sounds, Libellula ed Arci. Proprio per la sua natura di documento collettivo e di proposta, il documentario, in un primo momento, non verrà pubblicato nei negozi o sul web ma sarà portato in tour attraverso una serie di proiezioni in Italia e all'Estero per tutta la prima parte del 2014.

All’evento di presentazione del documentario, condotto dal giornalista Igino Camerota, prenderanno parte: Gerardo Mario Oliverio (Presidente della Provincia di Cosenza) e Maria Francesca Corigliano (Assessore provinciale alla Cultura e Politiche giovanili).

Interverranno: Rocco Mangiardi (Testimone di Giustizia); Dario Brunori (Artista M.vs.m.); Cataldo Perri (Artista M.vs.m.), Francesca Rispoli (Uff. Presidenza Nazionale Libera); Sabrina Garofalo (Libera – Cosenza); Claudio Metallo (Regista documentario); Gennaro de Rosa (Coord. "Musica contro le mafie”).

NEL DOCUMENTARIO LE VOCI DI :

Don Luigi Ciotti, Fiorella Mannoia, Simone Cristicchi, Paolo Rossi, Samuel (Subsonica), Roy Paci, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Orla E Erriquezz (Bandabardò), Beppe Carletti (I Nomadi), Piotta, Dario Brunori (Brunori Sas), Mario Venuti, Maurizio Capone (Bungt&Bangt), Cisco, Massimo Ghiacci E Francesco Moneti (Modena City Ramblers), Nandu Popu (Sud Sound System), Hyst (Taiyo Yamanouchi), Kiave, Erika Mou, Apres La Classe,Pierpaolo Capovilla (Il Teatro Degli Orrori), Madaski (Africa Unite), Andrea Satta (Tetes De Bois), Enrico Capuano,

Peppe Fontanella (24 Grana), Paolo Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), Federico Cimini, Fabi Zalles, Capatosta Marco Notari, Kubla (Boom Boom Vibration), Fabrizio Cariati (Nuju), Lo Stato Sociale, Cataldo Perri, Alfonso De Pietro, Almamediterranea, Max Collini (Offlaga Disco Pax), Mario Crispi (Agricantus), Dario De Luca & O.M.O, 'U Papun, Francesca Prestia, Gennaro De Rosa, Giovanni Tizian, Giovanni Impastato, Salvo Vitale, Florindo Rubbettino, Marco Ambrosi, Giordano Sangiorgi, Antonio Princigalli, Rocco Mangiardi, I Ragazzi Del Progetto "Fuori Classe”