La filiera ortofrutticola calabrese protagonista al “Fruit Logistica” di Berlino
La Regione Calabria – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - prenderà parte anche quest’anno alla Fiera internazionale “Fruit Logistica”, che si svolgerà a Berlino dal 5 al 7 febbraio prossimi.
La manifestazione costituisce il salone leader mondiale della filiera ortofrutticola, e rappresenta una grande opportunità di confronto tra gli altri operatori del comparto ortofrutticolo, un fondamentale momento di incontro tra la clientela internazionale e un’occasione per conoscere, valutare e analizzare le innovazioni e le tendenze di un mercato così dinamico e in continua espansione come quello ortofrutticolo, sia per quanto riguarda i prodotti che i servizi.
“Il nostro obiettivo – dichiara l’assessore regionale all’agricoltura Michele Trematerra - è quello di far conoscere al mondo intero la qualità, la genuinità e l’unicità dei prodotti della nostra terra, ma anche quello di dare alle nostre aziende la possibilità di affermare e consolidare la propria presenza sui mercati europei e internazionali. Tra l’altro – aggiunge Trematerra -, Fruit Logistica è un evento molto importante per le aziende e le organizzazioni dei produttori calabresi che avranno modo di confrontarsi con i principali attori internazionali del comparto ortofrutticolo, sulle tecniche di produzione ed anche sulle dinamiche del commercio al dettaglio e all’ingrosso. Mi auguro che, come lo scorso anno, lo stand della Regione Calabria venga visitato da numerosissimi buyer, che certamente apprezzeranno le eccellenze della nostra terra”.
Alla prestigiosa kermesse tedesca saranno presenti i dipartimenti Agricoltura e Internazionalizzazione, rappresentati dall’assessore Trematerra, dal dirigente generale Giuseppe Zimbalatti e dal dirigente del settore valorizzazione e promozione risorse agricole e filiere produttive Giacomo Giovinazzo. Alla “Fruit Logistica” sarà allestito anche uno stand nel quale alcune tra le più rappresentative aziende agricole calabresi e organizzazioni dei produttori ortofrutticoli esporranno le produzioni nostrane.
I rappresentanti dell’amministrazione regionale, inoltre, prenderanno parte alla cena di presentazione e networking che si terrà nel “Salone delle feste” dell’Ambasciata italiana a Berlino, prestigioso evento che ha sempre lo scopo di mettere in mostra e valorizzare le produzioni ortofrutticole dei vari territori.