Maltempo: il Vibonese alle prese con la stima dei danni

Vibo Valentia Attualità

È iniziata da stamane la conta degli ingenti danni provocati in tutto il Vibonese dall'ondata di maltempo abbattutasi negli ultimi due giorni. La situazione più critica si registra lungo alcune arterie provinciali chiuse a cause di alcune frane.

In particolare, la caduta di due massi ha provocato la chiusura della strada che collega Vibo Marina a Pizzo, mentre diverse frane hanno provocato la chiusura della strada provinciale costiera che collega Joppolo a Coccorino, quindi della provinciale numero 73 fra Soriano Calabro e l'uscita dell'A3 ed infine della strada provinciale che da Soriano porta a Sorianello.

L'intera viabilità interna delle Preserre è invece ai limiti della percorribilità. Pericolo frane anche a Limpidi, frazione di Acquaro, nelle Preserre vibonesi, in un costone già franato nel 2010.

Frane di un certo rilievo rendono poi difficili i collegamenti fra Drapia e le frazioni di Gasponi e Sant'Angelo e fra le stessa Drapia e Tropea. Sul posto sono tuttora al lavoro i Vigili del fuoco. Scuole chiuse, invece, in tutto il territorio comunale di Drapia. Chiuso sino a giovedì anche il liceo classico di Nicotera le cui aule sono tuttora allagate.

Ore di apprensione, infine, per i coltivatori della cipolla rossa di Tropea che a causa della pioggia e degli allagamenti potrebbero vedersi danneggiato irrimediabilmente il lavoro di questi mesi. (AGI)