Carnevale, successo per la sfilata dei carri allegorici Marina di Strongoli
Successo di pubblico per la performance che ha aperto la rassegna di Carnevale a marina di Strongoli. Un evento che ha visto protagonisti giovani e meno giovani impegnati con giganteschi carri allegorici che hanno sfilato nel capoluogo turistico. Il percorso si è snodato inizialmente da Viale Nave Petrarca, percorrendo Viale Macaone fino ad arrivare in Piazza Magna Grecia dove ad attendere il corteo c’erano i protagonisti con coriandoli, caramelle e tanta musica.
La manifestazione è stata ideata da Resisti Strongoli in collaborazione con la Pro-loco di Strongoli che ha accolto l’invito dei volontari del gruppo sociale cittadini impegnati nel territorio.
Le vie di marina di Strongoli si sono colorate in festa con i sei carri allegorici che sono stati allestiti in meno di 15 giorni dai volontari di Resisti Strongoli al lavoro nei ritagli di tempo libero. La sfilata dei carri è stata realizzata a costo zero e grazie alla sensibilità di numerose aziende del territorio che hanno offerto il materiale per allestire le macchine del divertimento (cartoni, nastri adesivi, caramelle, doni, colori, compensati, ferro, etc..). Il corteo dei carri era allestito con : il dinosauro preistorico, il vulcano, due pupazzi, l’autovettura dei Flinstones, pinocchio ed infine la bara.
Nel corso della manifestazione sono state distribuite caramelle per i bimbi presenti, offerti dalla Dolciaria dei fratelli Scida di Strongoli, con oggettini in regalo. Inoltre nell’occasione sono state consegnati sette targhe premi ai partecipanti: il carro allegorico più stravagante e fantasioso (macchina dei Flinstones) ; il bambino e la bambina piu’ simpatici ed originali (pirata e principessa) la coppia in maschera più originale e stravagante (cinesi). L’organizzazione ha previsto anche due premi a sorpresa: sono stati premiati Vincenzo Squillace di Resisti Strongoli e Nardino Zito, vice presidente della Pro-Loco di Strongoli; entrambi per aver contribuito al successo dell’evento ed al loro profuso impegno nelle rispettive associazioni di appartenenza.
La giuria che ha premiato è stata composta da: don massimo Sorrentino (Parrocco di S. Teresa d’Avila di marina di Strongoli), dott. Michele Laurenzano (Sindaco di Strongoli), Francesco Capalbo (Comando Vigili Urbani di Strongoli), Pino Ceraudo (presidente Resisti Strongoli), Sergio Bruno (Pro-Loco di Strongoli).
Nota di cronaca: la manifestazione prevista come a programma nel pomeriggio di domenica è stata rinviata dagli organizzatori al lunedì a causa della prematura ed improvvisa scomparsa di un giovane concittadino di Strongoli E.M..