Reggio, “Cuochi per un giorno… chef per la vita”
Il movimento femminile “Donne-Impresa” Coldiretti di Reggio Calabria, e la Scuola “Io chef” organizzano innovativi corsi di cucina aperti a tutte le persone che desiderano approfondire le tecniche di preparazione dei piatti alla base delle origini della nostra tradizione.
I corsi sono strutturati non solo per insegnare i fondamentali dell’arte gastronomica nella storia, ma anche e, soprattutto, per scoprire i segreti della cucina di qualità con l’utilizzo dei prodotti a Km. Zero, delle erbe aromatiche con proprietà benefiche e del valore nutrizionale dei prodotti made in Italy. Le lezioni, che possono svolgersi sia al mattino che al pomeriggio, prevedono inoltre incontri sulla cottura degli alimenti secondo tecniche antiche, la loro conservazione, la decorazione dei piatti, la preparazione della pasta fresca, della carne, del pesce, degli ortaggi e tanto altro.
La novità e la qualità di questi corsi è garantita dalla presenza di Chef di chiara fama quali: Antonio Battaglia, Enzo Cannatà, Pietro Cartella, Filippo Cogliandro, Umberto Di Marco, Giorgio Riggio che si alternano in funzione della loro specificità. Per la pasticceria ci sono: Paolo Caridi e Renato Oliveto.
Le lezioni hanno la durata di tre ore comprensive della degustazione finale dei piatti preparati.
Si può seguire una singola lezione o partecipare al corso completo che consta di un ciclo di sei lezioni, a gruppi che vanno da un minimo di otto ad un massimo di dodici persone suddivise per esperienza e per fasce d’età; sono previsti anche corsi di piccola pasticceria per i bambini.
I corsi si tengono presso la scuola di cucina “Io chef” che si trova in contrada Gagliardi n°29 a cento metri dall’uscita di Arangea.