Cosenza: approvato dall’esecutivo municipale il regolamento delle sponsorizzazioni
La Giunta municipale, riunitasi sotto la Presidenza del Sindaco Mario Occhiuto, ha approvato ieri la proposta di Regolamento delle sponsorizzazioni, presentata dallo Staff Stampa in collaborazione con la Segreteria Generale.
Il ricorso degli enti pubblici alle sponsorizzazioni “passive” è sempre più frequente, anche a fronte delle condizioni finanziarie non floride che, da qualche anno a questa parte, affliggono le PA grandi e piccole. Più volte l’Amministrazione Occhiuto ha evidenziato la positività di sinergie pubblico-privato per portare avanti progetti che altrimenti non potrebbero vedere la luce e avere i loro effetti positivi sulla popolazione.
Il Regolamento arriva ora a stabilire regole e processi di attivazione delle sponsorizzazioni, finalizzandone il ricorso “a favorire l’innovazione della organizzazione e a realizzare miglioramenti economicamente apprezzabili della qualità dei servizi erogati” , ma anche quale “supporto alla realizzazione di opere ed infrastrutture, sostegno allo sviluppo di progettualità e di iniziative innovative, come opportunità di finanziamento delle attività dell’Amministrazione, attraverso l’acquisizione di una utilità finanziaria, controbilanciata da vantaggi di ordine pubblicitario per il soggetto finanziatore («sponsor»)”.
Il «Regolamento comunale per la disciplina e gestione delle sponsorizzazioni» è composto di ventidue articoli e reca “la disciplina generale per la realizzazione di rapporti afferenti la sponsorizzazione, relativi allo svolgimento di iniziative ed attività promosse dall’Amministrazione comunale, in armonia con le vigenti disposizioni di legge, per il perseguimento di finalità di pubblico interesse e nell’osservanza dei criteri di efficienza, efficacia e trasparenza, che regolano l’operato della pubblica amministrazione, nonché in coerenza con il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione.”
La possibilità di sponsorizzazioni “è data non soltanto per eventi di grande rilievo e quindi per importi elevati; il rapporto con le medie e piccole imprese del territorio consente anche di sponsorizzare progetti di portata locale: ad es., iniziative di comunicazione quali newsletter del Comune, affissioni e locandine, seminari e incontri con i cittadini, che possono garantire micro-miglioramenti nei servizi e offrire un’ottima occasione di prova, su scala ridotta, per la sperimentazione delle logiche e dei dispositivi contrattuali da utilizzare poi per eventi di portata maggiore”.
E’ prevista la sponsorizzazione di puro finanziamento e quella “tecnica”, che prevede l’acquisizione o realizzazione di lavori, servizi e forniture a cura e spese dello sponsor.
Il Regolamento dovrà essere ora portato al vaglio del Consiglio comunale previo doveroso passaggio nella Commissione consiliare competente.