Comune Cosenza: firmati 41 contratti per lavoratori precari

Cosenza Attualità

Ieri a Catanzaro la firma della convenzione tra il sindaco Mario Occhiuto, l’assessore regionale al lavoro Francescantonio Stillitani e il Commissario dell’azienda Calabria Lavoro Pasquale Melissari per l’utilizzo presso vari settori del Comune di Cosenza di 41 unità precarie (legge regionale 28/2008) già impiegate in passato presso gli uffici del tribunale. Questa mattina a Palazzo dei Bruzi – con una solerte azione di accelerazione burocratica - è stata invece posta la firma sui contratti che vedranno i 41 lavoratori prestare la loro attività fino al prossimo mese di dicembre, quando, secondo le garanzie fornite dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e dallo stesso assessore Stillitani, ci sarà una proroga dei contratti per un altro periodo determinato.

Prima di porre le sigle nell’ufficio del personale, nella saletta consiliare si è svolta una breve conferenza stampa per dare il benvenuto ai nuovi impiegati della casa comunale, presenti durante gli interventi dei relatori. Il sindaco Mario Occhiuto, fuori sede per impegni istituzionali, ha fatto giungere la sua soddisfazione e il suo saluto alle 41 persone che, ha dichiarato, risulteranno sicuramente un valore aggiunto alle già preziose mansioni degli impiegati comunali. “Non appena siamo venuti a conoscenza dell’opportunità di attuare la legge regionale 28/2008 – ha affermato il Presidente del Consiglio Luca Morrone – l’abbiamo colta al volo. Si tratta di un’iniziativa importante per non disperdere le professionalità e i bagagli formativi di questi lavoratori. A fine anno ci sarà la proroga del progetto, rifinanziato per altri dodici mesi. L’ennesima importante iniziativa, dopo l’utilizzo degli operai forestali dell’Afor, da parte di un’amministrazione che mette in circolo idee e atti concreti nel mercato del lavoro”.

Secondo il Commissario dell’azienda Calabria Lavoro, Pasquale Melissari, gran merito di questo risultato spetta al sindaco Occhiuto: “Grazie al suo attivismo ed alla sua sensibilità – ha detto – nel giro di 72 abbiamo firmato tutto. Noi guardiamo oltre i lavoratori, guardiamo alle persone. Sono certo che qui, negli uffici comunali di Cosenza, la loro certificata esperienza sarà messa al servizio delle note capacità organizzative di Palazzo dei Bruzi”. L’assessore alle Strategie attive per il Lavoro, Rosaria Succurro, si è detta entusiasta di accogliere le energie di questi dipendenti a tempo determinato che avranno anche modo di accrescere le singole competenze in uno scambio professionale con i dipendenti di Palazzo dei Bruzi.