Cosenza, approvato in Commissione il Regolamento delle sponsorizzazioni
E’ stato approvato questa mattina all’unanimità in Commissione Bilancio, Personale e Affari generali, riunitasi sotto la presidenza di Francesco Caruso, la proposta di Regolamento per la disciplina e gestione delle sponsorizzazioni, già varato dalla Giunta municipale e all’ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì prossimo.
Su invito del Presidente, il Regolamento è stato illustrato alla Commissione da Elena Scrivano, Dirigente dello Staff Stampa, Ufficio proponente in collaborazione con la Segreteria Generale.
Ventidue gli articoli, il cui obiettivo è di incentivare l’uso del contratto di sponsorizzazione, facilitando con regole chiare e all’insegna della massima trasparenza, il rapporto con una materia tanto interessante quanto poco esplorata.
Se, infatti, gli enti locali sono spesso chiamati ad un ruolo attivo di sponsor - opportunità peraltro non più accessibile in quanto proibita da una disposizione legislativa del 2011- la stessa frequenza non si riscontra nell’attivazione di processi inversi, dove cioè, sia la Pubblica Amministrazione ad avere una utilità dalla pubblicizzazione di loghi altrui su proprie iniziative.
E, invece, la sponsorizzazione passiva è preziosa, soprattutto di questi tempi, per attingere dal territorio non solo risorse economiche, ma anche forniture, beni e servizi di cui altrimenti la comunità dovrebbe fare a meno.
Dunque, il Regolamento, pur non essendo previsto dalla legge come obbligatorio, è stato predisposto per dotare l’Ente di un punto di riferimento, una guida che porti ad intensificare lo sforzo, da parte di dirigenti ed amministratori, a guardare ai progetti comunali anche nell’ottica del valore aggiunto che possono intrinsecamente contenere dal punto di vista di una eventuale sponsorizzazione. “Bisogna ora creare una sensibilità –ha concluso la dottoressa Scrivano- al nostro interno ma anche all’esterno, tra i privati che devono essere edotti delle opportunità di darci una mano aiutando, al contempo, se stessi a farsi conoscere.”
Il Presidente Caruso ha sottolineato come l’organismo consiliare sia sempre molto attento e sensibile ai temi della trasparenza e come, quindi, accolga con favore ogni proposta di regolamentare le attività comunali in modo che non vi siano dubbi di sorta sulla correttezza delle procedure. La Commissione, dopo gli interventi dei componenti Cesario e Di Nardo, ha mostrato massimo apprezzamento per l’iniziativa e per gli obiettivi che persegue ed il provvedimento è stato votato favorevolmente all’unanimità dei presenti.