Gara selettiva di pesca a Praialonga
L’11 maggio, dopo il rinvio di una settimana, nelle acque di Praialonga nel territorio di Isola Capo Rizzuto, si è svolta la terza selettiva di pesca sub valida per la zona 9 Calabria-Basilicata.
La gara, organizzata dalla Chico Sub di Catanzaro in memoria di un giovane pescatore in apnea che purtroppo circa 20 anni fa ha perso la vita nelle acque di Capo Rizzuto, ha visto la partecipazione di 32 atleti.
Per l’ASD Isola Ambiente Apnea, lo spostamento di una settimana a causa del maltempo della gara, ha comportato il dimezzamento del numero dei partecipanti passati da 20 a 10.
L’appuntamento alle ore 7.30 presso il villaggio Praialonga, dopo la consegna dei cavetti e la vestizione , la gara è iniziata alle 9 con termine alle 13.
Le condizioni del mare nel sottocosta erano buone, ma nelle parti più profonde il mare era torbidissimo, infatti alcuni atleti isolani che, in preparazione, avevano trovato zone dove c’èra molto pesce, hanno trovato le tane vuote ed hanno dovuto improvvisare pescando a razzolo (ricerca).
Comunque la gara è stata bellissima e ricca di pesce, primo classificato Saffioti Saverio del team Mimmo Arena di Palmi e anche per società con 11170 punti, secondo classificato Giuseppe Piccoli che ha preso una bellissima orata di oltre 2 kg della Chico Sub, il terzo posto è andato a Salmieri Roberto del team Mimmo Arena.
È stato premiato anche l’atleta più giovane dei partecipanti, Viscome Pasquale del team Isola ambiente Apnea.
La fortuna, questa volta, non ha arriso, in pieno, al team Isolitano.
Antonio Macrillò ha avuto da quasi subito problemi di compensazione che lo hanno costretto a pescare in pochissimo fondo. Nonostante questo è riuscito ad arpionare tre cefaloni che gli hanno permesso di agguantare il 4° posto assoluto
Fabio Giaquinta ha avuto rotta una delle pinne e, vista la rarità dell’incidente non avendo una pala di ricambio, ha dovuto pescare con una sola e nonostante la difficoltà di coordinamento, la sua preparazione tecnico tattica, gli hanno permesso di conquistare un onorevolissimo 10 posto assoluto.
Emanuel Vizzzacchero ha avuto problemi di stomaco, e solo la sua forza di volontà gli ha consentito di continuare e completare la gara (nonostante abbia addirittura rimesso in acqua, ben due volte) e pur perdendo (strappato) un bel cefalo, è riuscito a portare un sarago in peso e si è aggiudicato il 15 posto (punti pesantissimi che lo tengono comunque in lizza per la qualificazione al Campionato Italiano, così come Macrillò e Giaquinta.
Davide Scaramuzza ha invece perso il cavetto in mare con tre pesci, di cui almeno due a peso sicuro… peccato
nonostante tutti questi “problemini” .. (qualche macumba” ha dato i suoi frutti…) grazie ai tre piazzamenti di Macrillò, Giaquinta e Vizzacchero l’ASD Isola Ambiente Apnea è arrivata terza a squadre con 5660 punti.
Appuntamento al 25 maggio, a Crotone, il II° trofeo PierFrancesco Ciglio, sarà l’ultima selettiva della stagione agonistica 2013-2014 della zona 9 (Basilicata e Calabria).
Il team Isolano sarà presente a questo nuovo appuntamento più agguerrito che mai e pronto a giocarsi le ultime chance di una difficilissima qualificazione con i suoi tre alfieri.