Gli universitari calabresi al progetto Democracy
C'é anche la Calabria alla simulazione dei lavoro del parlamento italiano che, per la prima volta nella storia, sta vedendo coinvolti oltre 1000 studenti provenienti da tutta Italia. "Democracy" - questo é il nome del progetto - offre l'opportunità di partecipare alla simulazione dei lavori della Camera dei deputati, in veste di parlamentari, elaborando e votando una determinata proposta di legge da loro stessi sviluppata. Il momento culminante è rappresentato dalle procedure di voto, con contestuale discussione e cerimonia conclusiva, che si svolgeranno all'interno delle aule di Palazzo Montecitorio.
La delegazione calabrese, della quale fa parte anche un nutrito e ben rappresentativo gruppo della facoltà di Giurisprudenza dell'università Magna Graecia di Catanzaro, é, dunque, tra i protagonisti di questo ambizioso ed importante progetto, grazie anche all'impegno del referente calabrese dell'associazione "Diplomatici" (organizzatrice dell'evento), Giovanni Folino.
Attraverso Democracy, pertanto, gli studenti potranno migliorare le proprie competenze, affinare la capacità e le tecniche di problem-solving ed imparare ad esercitare una rafforzata abilità a coordinarsi con un gruppo e prendere decisioni in accordo, confrontandosi con i propri coetanei provenienti da tutta Italia. L’applicazione costante di tale modello costituisce uno strumento irrinunciabile per l’ingresso nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Questa esperienza, per struttura e sostanza, approfondirà le conoscenze degli studenti nel campo giuridico e delle consapevolezze civiche, implementando il loro linguaggio tecnico e agevolando un atteggiamento critico costruttivo nel coordinarsi con gli altri studenti, utilizzando, nel contempo, le stesse modalità e protocolli formali regolarmente impiegati nel Parlamento italiano.
Per questi motivi, Democracy, rappresenta un momento formativo di crescita personale unico ed irripetibile per lo studente. Questi, infine, i nomi degli studenti calabresi che stanno svolgendo questa entusiasmante esperienza: Francesco Mazzitelli, Stafano Zoccali, Carlo Poerio, Domenico Apicella, Giuseppe Mastroianni, Oreste Perri, Domenico Gamberale, Valentina Faiella, Francesco Coppoletta, Luigi Mariano, Guzzo, Aldo Mele, Giuseppe Pignanelli, Maria Jiritano, Luca Iervolino, Beatrice Magno, Danilo Fuscaldo, Mario Giordano, Maria Teresa Mercuri, Serena Brogneri, Silvia Raiola ed Umberto Frangipane.
La delegazione calabrese - ospite, nella giornata di ieri, presso il Senato della Repubblica - di cui é tutor lo stesso Giovanni Folino, è accompagnata anche dagli advisor Andrea Lollo ed Andrea Romeo.