Da mercoledì 11 pedagogia dell’arte alla Città dei ragazzi
La Città dei Ragazzi si apre all’arte contemporanea con una tre giorni, 11- 12 e 13 giugno, dedicata alla pedagogia dell’arte, secondo un percorso didattico volto ad educare lo sguardo, favorendo esperienze tecniche.
Il Cubo Azzurro della struttura gestito da “La Cooperativa delle donne”, infatti, ospiterà, in orario antimeridiano, i bambini della II A della Scuola Primaria di Via Misasi che, nel laboratorio condotto dall’illustratrice Jole Savino, potranno indagare e scoprire la storia dell’arte contemporanea. Attraverso il gioco e la sperimentazione diretta e pratica delle diverse tecniche artistiche, i bambini familiarizzeranno con l’intero processo creativo. Ciò permetterà loro di affinare un proprio gusto estetico e di ottenere gli strumenti utili per attivare e reinventare i processi immaginativi, strutturando un proprio senso del bello.
Nel corso del primo incontro, mercoledì 11 giugno, sarà il mondo di Mirò, con le sue incisioni dei “Poemi illustrati” ad essere scoperto, rivisitato e reinventato dai bambini
Attraverso la scoperta delle opere di Matisse e Picasso, nel corso del secondo incontro giovedì 12 giugno, invece, si giocherà con gouaches découpées per realizzare divertenti e suggestivi collage cubisti.
Per l’ultimo incontro, infine, venerdì 13 giugno, si parlerà di gioco, arte astratta e musica, attraverso l’alfabeto di Kandinsky e la sua teoria dei colori.
Il laboratorio potrà essere replicato, su richiesta, per gruppi di almeno 15 partecipanti.