Convegno a Cosenza con Gianfranco Fini

Cosenza Politica
Gianfranco Fini

Mercoledi 25 giugno, alle 17, alla sala Quintieri (ridotto Teatro Rendano) di Cosenza, si terrà il convegno su " Europa delle Nazioni, Europa delle Regioni: ossimoro o utopia?".

L'incontro, patrocinato dal Comune di Cosenza, è stato organizzato dall'associazione In-Politica.

Relazionerà, il giornalista Mario Campanella. Interverranno, la Presidente dell'associazione In-Politica, Mara Paone, il prof. Spartaco Pupo, docente di storia delle dottrine politiche all'UNICAL, e l'economista Geppino De Rose, allievo di Milton Friedman e assessore alla pubblica istruzione del Comune di Cosenza.

Concluderà, Gianfranco Fini.

L'incontro del 25 giugno- ha detto Mara paone- servirà a fare una riflessione sul concetto di Europa, a poche settimane da un voto che sembra essere stato dimenticato e che invece va analizzato e contstualizzato.

Il concetto di Europa, tra nazioni e regioni- ha aggiunto Mario Campanella- è un interrogativo aperto nello scenario della discussione fondante del Vecchio Continente , ma è stato ignorato e rimosso da un dibattito troppo cocentrato sulle dinamiche nazionali

Eppure- prosegue il giornalista- tutto passa attraverso la discussione sull'Europa

Il giornalista cita " Baumann come riferimento magistrale di una identità liquida che si è riverberata in economia "afferma di apprezzare" il pensiero di chi, come Gaetano Quagliariello, Michele Salvati o Barbara Spinelli, da posizioni diverse, insegue un concetto di rappresentanza osmosica tra le generazioni: il concetto di rottamazione è rozzo e non ha nulla a che vedere ocn le giuste istanze di rinnovamento".