Udc, Concolino: “Tolleranza zero e sanzioni amministrative per i rifiuti fuori cassonetto”
“L’abbandono dei rifiuti vicino ai cassonetti, soprattutto degli ingombranti, è una prassi molto comune su tutto il territorio.” È quanto afferma in una nota Domenico Concolino, consigliere comunale Udc.
“Soggetti privati, ma anche titolari di negozi ed esercizi commerciali vari usano depositare i rifiuti vicino ai cassonetti; e questo sia quando i cassonetti medesimi sono già pieni e ricolmi, sia anche quando sono ancora vuoti ma è più comodo evitare di alzare il tettino e lasciare nei pressi i rifiuti in questione. – Prosegue il consigliere comunale - Al di là delle motivazioni soggettive che spingono i vari soggetti ad azioni che minano al decoro urbano, il dato di fatto oggettivo ed incontestabile è che il fenomeno esiste, è oggettivo, è diffuso ed è semplice nella dinamica comportamentale: si lascia il rifiuto vicino al cassonetto invece di inserirlo all’interno. Di più. Capita molto spesso che nei cassonetti riservati alla differenziata ci si infili di tutto. Il problema, come detto, diventa ancor più serio se i rifiuti sono degli ingombranti. E se gli stessi vengono lasciati ovunque. Nonostante si sia previsto un numero verde (800.07.70.78) per il ritiro dei rifiuti ingombranti stessi a domicilio. Bisogna fare qualcosa. Il mio appello va, dunque, al sindaco Abramo sensibile e attento alla problematica dei rifiuti, nonché titolare della relativa delega.
Forse è il caso,d'intesa con il comandante della Polizia municipale, generale Salerno, intervenire per disciplinare i cittadini. - Conclude Concolino - Punendo, con le sanzioni amministrative previste, quanti trasgrediscono le regole in modo da rispettare quanti, diligentemente, lo fanno. Tolleranza zero per chi fa male alla nostra città.”