Esito delle Primarie per la Carica di Sindaco di Reggio Calabria, reazioni

Reggio Calabria Politica

“Cambiare, Reggio Cambia” con il 10% dei voti delle Primarie del Centrosinistra a Reggio Calabria, – dichiara Filippo Bova - è, da oggi, il più grande movimento civico che competerà accanto al PD per la rinascita della nostra Città. Un movimento che si è affermato, senza l’aderenza ad alcun apparato e senza il sostegno di nessuna truppa cammellata, ma solo attraverso la condivisione di un programma e di un’idea di Città, che difenderemo e sottoporremo a tutta la coalizione nei suoi punti essenziali. Un movimento inclusivo che già è a lavoro per individuare energie nuove che si vogliano spendere per il Bene Comune e che riescano a captare le esigenze dei territori e prospettare loro delle soluzioni. Un grazie, dunque, uno ad uno, agli amici che hanno scelto di votare per una “politica altra”, fatta di contenuti e non dalle persone. Solo per questo ci sentiamo felici di averci messo la faccia ".

Prosegue Bova, " nel nome della partecipazione, nel nome del cambiamento: queste primarie del Centrosinistra per la scelta del candidato alla carica di Sindaco della Città di Reggio Calabria incarnano in pieno un processo di ascolto del territorio che ha risposto esprimendo ben 17.000 voti alla competizione elettorale. Questo è un dato inequivocabile ed un valore assoluto, dal quale ripartire senza piegarsi a vecchie logiche politiche. Nonostante il caldo, nonostante le file interminabili e qualche, inevitabile, problema logistico-organizzativo, il PD e l’intero centrosinistra ha celebrato una grande “azione popolare” al servizio della collettività ".

" Abbiamo – afferma con orgoglio il competitor con il Movimento “Cambiare, Reggio Cambia” - il nostro candidato sindaco, Giuseppe Falcomatà; onore a Mimmo Battaglia, sconfitto per soli 200 voti. Un plauso ad Enzo Amodeo per essersi speso in questa tornata delle primarie ". "Peppe Falcomatà, ragazzo intelligente e passionario, dovrà guidare questa coalizione; - sottolinea Bova - dovrà farlo da primus inter pares, per via anche del forte equilibrio di queste Primarie, dovrà raggrumare attorno al nostro progetto politico tutte quelle forze sociali pronte a riprendere in mano lo sviluppo di questa Città. Noi sosterremo, l’amico e neocandidato sindaco Falcomatà, con una nostra lista, fatta dai tanti amici che credono nel nostro progetto, e lo faremo spendendoci al massimo per ottenere un risultato di fondamentale importanza ". “Cambiare, Reggio Cambia” si pone come naturale interlocutore di tutte le istanze politiche e associazionistiche di centrosinistra: dobbiamo allargare gli orizzonti il più possibile, - conclude Filippo Bova - dobbiamo raggiungere ogni singolo cittadino con la voglia di intraprendere una sfida amministrativa, complicatissima, ma molto suggestiva e, già, appassionante. Solo insieme, possiamo farlo ".

Nino De Gaetano, Consigliere regionale del PD, ha commentato le primarie reggine affermando che "il grande successo di partecipazione delle primarie per la scelta del candidato a Sindaco del centro sinistra, è un'ottima notizia per la citta' di Reggio Calabria. La città ha voglia di cambiare e soprattutto di ritornare a partecipare per riscrivere la sua storia. Quella di ieri - aggiunge - stata una giornata epocale che segna, probabilmente, una svolta netta rispetto al passato. Il candidato lo hanno scelto direttamente i cittadini, con un vero e proprio bagno di folla. La grande affluenza ai seggi - ben 17.150 reggini hanno espresso il loro voto - e' il segnale piu' bello per iniziare un percorso che porterà , in pochi mesi, la coalizione di centro sinistra a doversi confrontare con la sfida più importante, quella per vincere le elezioni comunali e ritornare, dopo una lunga assenza, finalmente ad amministrare la nostra Citta'. A questo appuntamento possiamo guardare ora con estrema fiducia. Desidero fare i miei complimenti a Giuseppe Falcomatà - aggiunge - che ha riportato una straordinaria affermazione nella competizione con Mimmo Battaglia, Enzo Amodeo e Filippo Bova che dovranno essere parte importante della futura coalizione. A Giuseppe Falcomatà , forte di questa netta vittoria, va ora il compito di guidare la coalizione e a noi tutti il dovere di sostenerlo con ogni energia disponibile nella futura sfida elettorale contro il centro destra. Sono convinto che il progetto messo in piedi con queste primarie sara' destinato a cambiare le sorti di Reggio Calabria, adesso occorre lavorare e crederci fortemente, sulla grande spinta di queste primarie. Falcomatà - secondo De gaetano - ha dimostrato di avere il consenso e le capacità per guidare questo ambizioso progetto. La nostra citta' merita di cambiare e di avere una guida amministrativa che le garantisca di poter ritornare a guardare con ottimismo e fiducia al proprio futuro. Lavoriamo adesso tutti insieme con Giuseppe Falcomatà affinchè, in autunno, questa grande affermazione possa ripetersi e si tramuti nella vittoria più importante, quella alle elezioni amministrative".

Per Stefano Bonaccini, responsabile degli Enti Locali del Partito Democratico, "la straordinaria partecipazione alle primarie di Reggio Calabria, con oltre 17.000 votanti, peraltro organizzate perfettamente, ha premiato la scelta di coinvolgere i cittadini nella scelta del candidato a sindaco. Complimenti a Giuseppe Falcomatà - afferma in una nota - per l'affermazione e apprezzamento per Battaglia, Amodeo e Bova per l'arricchimento con le loro idee a questa grande prova di partecipazione e democrazia. Ora - conclude - si lavori tutti assieme attorno alla candidatura di Falcomatà e si costruisca una coalizione forte, aperta, capace di aprire una stagione di cambiamento a Reggio Calabria, dopo la sciagurata gestione di governo della destra in questi anni".