Agricoltura: incontro territoriale di Coldirettinel parco archeologico Scolacium
Sarà il suggestivo Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia (CZ) a fare da cornice giovedì 10 luglio p.v. all’ incontro territoriale organizzato dalla Coldiretti Calabria.
Scolacium, la città di Cassiodoro, sotto il profilo storico-culturale è una metafora efficace della iniziativa della Coldiretti Calabria, poiché nell’età romana Giulio-Claudia conobbe una fase di notevole sviluppo economico. E’un’altro momento significativo di condivisione – commenta Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria - sulle indispensabili scelte che è necessario fare.
L’incontro coinvolgerà gli agricoltori insieme ai protagonisti dello sviluppo del territorio ad ogni livello di impegno e responsabilità. Ha assicurato la presenza il presidente della Amministrazione Provinciale di Catanzaro Wanda Ferro, il sindaco di Borgia e diversi sindaci del comprensorio, a testimonianza che l’agricoltura e l’agroalimentare, sono i tratti distintivi, che danno forza agli altri settori produttivi, e sui quali si fonda lo sviluppo, la crescita e l’occupazione in un territorio leader nel settore turistico e non solo.
La Coldiretti attraverso gli incontri territoriali su tutto il territorio regionale, sta declinando l’attuazione di politiche in modo specifico ed ambizioso, in sintonia con le esigenze del territorio, con gli agricoltori, i sindaci, le cooperative. Specifici focus di approfondimento saranno svolti su: la nuova Pac e gli aiuti diretti agli agricoltori, il PSR 2014-2020, le produzioni di qualità del territorio ed la connessione con Expo 2015, protocolli d’intesa con i comuni e attività ed investimenti del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese che saranno illustrati dal Presidente del Consorzio Grazioso Manno,, collegamento del sistema turistico con le produzioni calabresi, accesso al credito, cooperazione e vendita diretta con le iniziative di “Campagna Amica”.