Presentata al Complesso San Giovanni la prima guida turistica di Catanzaro
La prima guida della città di Catanzaro pensata per i turisti e i visitatori, ma anche per i tanti catanzaresi che non hanno un’approfondita cognizione della storia del Capoluogo della Calabria e delle sue attrazioni. ''Catanzaro. Guida Turistica'' è il titolo del volume di Mario Mauro, pubblicato dalla casa editrice La Rondine, che è stato presentato l’altro ieri - in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro - presso il Complesso monumentale del San Giovanni nell’ambito del programma dei festeggiamenti di San Vitaliano. All’incontro, moderato da Daniela Rabia, hanno portato i propri saluti Mario Caligiuri, assessore alla Cultura della Regione Calabria, Daniela Carrozza, assessore alle Attività Produttive del Comune di Catanzaro, e Luigi La Rosa, assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, i quali hanno evidenziato la particolare valenza della pubblicazione, interamente a colori, che comprende anche la versione in inglese. “Il libro - ha sottolineato Gianluca Lucia de La Rondine Edizioni - rappresenta uno strumento unico nel panorama delle guide disponibili sulla città in grado di colmare, con linguaggio semplice e diretto, una evidente lacuna informativa”.
Oltre a riassumere le principali notizie storiche di Catanzaro, il volume presenta anche due itinerari dei quali il primo, da svolgersi a piedi, consente, nell’arco di una giornata, di visitare tutto il centro storico di Catanzaro, mentre l’altro va alla scoperta della restante parte del vasto territorio comunale. Mario Mauro, funzionario di banca e presidente del Gruppo Storico di Città di Catanzaro - attraverso l’ausilio di circa cento immagini, di una cartina e di una bibliografia sulla città - dedica, inoltre, una particolare attenzione anche alle testimonianze di particolare interesse artistico e culturale e alle località turistiche di maggiore interesse situate nelle vicinanze della città. Infine, l’autore racconta leggende e personaggi, dimenticati ormai dai più, che nel passato hanno caratterizzato la storia di Catanzaro. “La presenza di chiese, musei e palazzi – commenta Mauro - dimostra come per tanti anni il gusto per il bello e l’arte si siano coniugati felicemente in quella che per molti rappresenta solo la capitale amministrativa della Calabria. Questa guida nasce, appunto, dal desiderio di conoscenza espresso dai tanti turisti che negli anni hanno visitato la città in maniera spesso disordinata, ma anche un omaggio a tutti i catanzaresi che conoscono poco la loro città e, specialmente, ai più giovani perchè il percorso di valorizzazione delle proprie radici non può che partire dalla scuola”.
“La pubblicazione – ha aggiunto lo storico Corradio Iannino nel corso dell’incontro – si caratterizza per un equilibrio perfetto nella rappresentazione visiva tra edifici importanti e significativi per la storia della città e l’ambiente popolare dei vicoli e delle umili case originate tra Ottocento e Novecento. Mauro esalta la bellezza tenue e delicata del Capoluogo che è riuscita a sopravvivere alle manomissioni urbanistiche degli ultimi cento anni che ne hanno alterato l’impianto urbanistico medievale. Emerge, quindi, l’anima di una città votata all’accoglienza e all’ospitalità e che, negli ultimi anni, ha dato grande spazio alla cultura come strumento per una strategia della rinascita sociale”.