Patto dei Sindaci, presentati a Morano i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)
Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), promosso dall’Unione Europea, redatto a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci e approvato nella riunione dell’ultimo Consiglio Comunale, è stato ufficialmente presentato ieri nella sala convegni del Monastero di San Bernardino.
Hanno partecipato alla manifestazione i principali attori interessati all’iniziativa. In particolare, oltre al primo cittadino di Morano, Nicolò De Bartolo e all’assessore Angelo Severino, entrambi impegnati nelle vesti di anfitrioni e soggetti istituzionali direttamente coinvolti, hanno portato il loro valido contributo: l’assessore provinciale all’Energia e alle Fonti Rinnovabili, Biagio Diana, i sindaci, parti in causa con piani specifici, dei comuni di Aiello Calabro (Franco Iacucci), Laino Castello (Giovanni Cosenza), San Lorenzo Bellizzi (Antonio Cersosimo), Verbicaro (Francesco Silvestri); inoltre il sindaco di Castrolibero, Giovanni Greco, cui è stato assegnato il premio A+Com per il PAES d’eccellenza.
Sono state esaurientemente illustrate nel primo intervento, offerto da Giovanni Romano, di Energy manager Provincia di Cosenza, le attività del settore energia insistenti nella vasta area della provincia di Cosenza, con riferimento allo stato attuale e alle opportunità di crescita.
Agli ospiti provenienti da Cipro, tradotti in simultanea, è toccato invece il compito di riferire circa i risultati conseguiti nella bella isola del Mediterraneo. La relazione, dotta e completa è stata restituita al pubblico in sala dal direttore dell’Agenzia per l’Energia di Cipro (CEA), Anthi Charalambous.
Dei traguardi raggiunti in Italia dal progetto SEAP PLUS ha parlato la dottoressa Mariolina Pastore, responsabile tecnico di Alessco.
«Si tratta – ha commentato l’assessore Angelo Severino – di una straordinaria iniziativa, una buona pratica che non pesa sulle finanze del Comune e che in piena sintonia con il nostro programma amministrativo, produrrà certamente grandi vantaggi al territorio, con risvolti positivi per l’ambiente e l’intero ecosistema. Ci aspettiamo di ridurre le emissioni rispettando il parametro 20 20 20, ma anche, in prospettiva, ritorni sul piano economico, culturale e occupazionale, aspetti, questi, affatto secondari».
«Riteniamo che aderire a una iniziativa di tal fatta – ha detto il sindaco De Bartolo – sia innanzitutto questione di sensibilità e rispetto per la terra che ci ospita. Promuovere, sostenere e perseguire le finalità del PAES significa saper coltivare una capacità di approfondimento che sia in grado di umanizzare gli obiettivi e aggredire ora, prima che sia tardi, i problemi che affliggono il pianeta. Lo facciamo per noi, ma soprattutto per i nostri figli; il loro domani dipende dalle decisioni che sapremo assumere oggi».