Confindustria Catanzaro: concluso il corso di Manutentore di turbine eoliche rivolto a 30 disoccupati

Catanzaro Attualità
Andrea Abramo

Confindustria: concluso il corso di Manutentore di turbine eoliche

Si è concluso, nei giorni scorsi, con la visita presso un impianto del territorio, il corso di "Manutentore di turbine eoliche", rivolto a 30 disoccupati. Il corso, a cui hanno partecipato alcuni alunni dell'ultimo anno dell'Istituto Industriale "E. Scalfaro" di Catanzaro, è stato organizzato al fine di rafforzare la collaborazione tra scuola e mondo dell'impresa, in linea con quanto previsto dal Protocollo d'Intesa firmato, con lo stesso Istituto, da Andrea Abramo, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catanzaro. Oltre alle nozioni di base sulla sicurezza, sia generica che specifica, del settore, i partecipanti hanno potuto acquisire le conoscenze basilari necessarie per una corretta manutenzione di un sistema di turbine eoliche ed una regolare configurazione degli impianti, nonché i criteri base di progettazione e cognizioni su schemi meccanici ed idraulici e sulla tecnologia delle macchine. Siamo stati ben felici di sostenere questo importante progetto di formazione, ha dichiarato Andrea Abramo, il settore tecnico ha rappresentato, e rappresenta, infatti, un caposaldo della realtà economica e riteniamo doveroso che il patrimonio di conoscenze e di know-how accumulato venga trasferito alle nuove generazioni attraverso i canali di comunicazione più efficaci. Il progetto formativo, continua Abramo, elaborato dalla società METIS (Agenzia per il Lavoro), attraverso il Fondo FORMA.TEMP, ci è parso, sin da subito, particolarmente stimolante, sia perché prevede l'utilizzo di tecniche didattiche originali ed innovative, sia perché pone l'accento sulla necessità di un più stretto contatto tra mondo della scuola e mondo delle imprese, un elemento che riteniamo fondamentale per lo sviluppo socio-economico del sistema paese e, soprattutto, della nostra Provincia. Dare l'opportunità ai giovani di entrare in contatto con il mondo dell'impresa ha di per sé un alto valore educativo, sostiene, ancora, Andrea Abramo. Queste esperienze, rappresentano, inoltre, un modo per ascoltare e anticipare il futuro attraverso l'incontro con le nuove generazioni. Domenico Totino - Responsabile Area Sud Italia di METIS e membro del Direttivo GI di Catanzaro con delega Scuola e Formazione ritiene che in un momento di forte crisi del mercato del lavoro e, quindi, di assoluta difficoltà di inserimento, si debba puntare a nicchie di mercato ed a settori con una crescita importante come le "energie rinnovabili".A tal proposito, siamo felici di supportare progetti di alto livello formativo in grado di coniugare l'educazione tecnica con i temi ambientali e della convivenza civile, continua Totino, offrendo spazi didattici in cui gli studenti possono sviluppare quelle professionalità in linea con la valorizzazione ambientale. Questo progetto, segno della nuova stagione di collaborazione tra scuola e mondo imprenditoriale, rappresenta anche un valido esempio di come l'innovazione possa partire dalle scuole.A riprova del successo ottenuto, è già in cantiere l'organizzazione di un altro corso per i primi giorni di settembre per "Installatori di impianti fotovoltaici", sempre in collaborazione con la Società METIS, ed a cui hanno dato adesione anche alcuni studenti dell'IPSIA - Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato - di Catanzaro, con cui, assieme all'ITC Pacioli, è stato sottoscritto, nei giorni scorsi, un altro Protocollo d'Intesa. Siamo convinti, conclude Abramo, che l'istruzione tecnica può dare una marcia in più sulla strada dell'autoimprenditorialità: molte imprese, appunto, nascono dall'esperienza e da quel saper fare che proprio questo tipo di preparazione, nella quale si alternano formazione teorica e sperimentazione sul campo, è in grado di fornire.
La collaborazione con gli Istituti del territorio nasce proprio per rispondere, in modo permanente, alle esigenze di informazione, formazione ed evoluzione del mercato del lavoro, fattore fondamentale per la crescita di ogni sistema economico e sociale.
In tale direzione, pertanto, risulta prioritario far dialogare, sempre più, il mondo della scuola e dell'impresa attraverso quelle attività che rispondono ad un bisogno comune dei giovani, ma anche delle famiglie, degli insegnanti e degli orientatori.