Corigliano: Ex Cavallerizza, finanziamento perso

Cosenza Attualità

"Completamento di opere di consolidamento della viabilità dell’arredo urbano dell’area circostante il Castello Ducale nel centro storico. Ex Cavallerizza, “purtroppo siamo di fronte ad un finanziamento perso, in passato, per responsabilità non addebitabili dunque all’attuale esecutivo”

A darne notizia, con rammarico, è lo stesso sindaco per il quale quanto accaduto su questa vicenda, senza voler in alcun modo aprire inutili dibattiti su procedure e lungaggini prodottesi, rappresenta comunque uno di quei casi generali di cattiva amministrazione destinati a produrre effetti negativi sulla collettività e lo sviluppo (mancato) del territorio.

“Per quel che ci riguarda – aggiunge Geraci – resta in ogni caso alta la nostra attenzione nei confronti del centro storico e della sua riqualificazione a 360 gradi: dalla mobilità sostenibile ai parcheggi, dal recupero degli immobili alla sua promozione turistica ragionata. Non ci risparmieremo – va avanti – ed anzi su questo fronte continueremo a fare del nostro meglio per intercettare finanziamenti extra bilancio. L’obiettivo resta quello di far diventare Corigliano un paese normale e la Città alta sempre di più vivibile e protagonista nell’ambito di programmazioni urbanistiche di più ampio respiro.

Certo, duole prendere atto e sottolineare come questa dell’ex Cavallerizza sia una di quelle vicende burocratiche che non dovrebbero mai verificarsi in un ente locale. E tuttavia il riordino e la ristrutturazione burocratica dell’Ente sin dalle sue fondamenta, sfide anzi tutto culturali sulle quali siamo impegnati ogni giorno in parallelo con il risanamento delle casse comunali, sono cure difficili obbligate proprio per evitare che casi analoghi a questo possano verificarsi in futuro”.