De Biase (Udc):“Riconoscere al Prof. Aldo Tomaino, amministratore lungimirante"

Catanzaro Attualità

"Lamezia non può e non deve dimenticarsi di quegli uomini che ne hanno costruito la prospettiva. Nello specifico, come non tributare merito e onore al Prof. Aldo Tomaino ?. " Lo afferma in una nota Francesco De Biase del gruppo consiliare Udc.

"Un amministratore - si legge ancora - la cui capacità e le cui azioni si sono dimostrate futuriste- L’impronta dell’illustre concittadino Prof. Aldo Tomaino, inizia già nel collocare il vecchio ospedale S. Antonio, al centro della sanità regionale e continua nella scelta di ideare la realizzazione dell’attuale struttura ospedaliera.

Non va dimenticato neanche la nascita: della scuola infermieristica professionale; la dialisi, il Laboratorio Analisi, il Servizio di C.Trasfusionale, Rianimazione, Tin, ecc –Azioni che confermano l’alto valore a cui tributare merito. Dunque, rilevante è lo spessore del Prof. Aldo Tomaino, così come importante deve essere il riconoscimento ad egli attribuibile, poiché ancora in tanti ne ricordano l’umanità, la disponibilità, l’ascolto e l’attenzione rivolta verso il bisogno.

Non poche sono le figure di operatori sanitari di ogni ordine e grado che hanno trovato nella persona del Prof.Tomaino, una vicinanza che ha motivato stima, gratitudine e riconoscimento. La proposta dunque, affidata al Direttore Generale Dr Prof. Gerardo Mancuso, nonché al Sindaco della Città, assieme alla tante associazioni che ne possano ricordare l’illustre figura, è quella di valutare una testimonianza ufficiale da tributargli nei tempi e nei modi più consoni, al fine di riconoscere al nostro concittadino, il merito avuto. Una ufficialità che ne porti l’emblema.

Perché per esempio non intitolargli il parco verde dell’attuale sede ospedaliera, o diversamente quanto altro valutabile ? Sicuramente gli alti meriti - conclude De Biase - dell’indimenticabile figura, ne motivano la proposta che di certo troverà l’assenso di molti operatori, rappresentanti politici, sindacalisti e liberi cittadini che ne ricordano l’impegno a favore del sociale, ancorato allo sviluppo della città."